Pozzi e attingimenti di acque dai fiumi
Partite lettere per dodicimila cittadini e imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2005 14:44
Pozzi e attingimenti di acque dai fiumi<BR>Partite lettere per dodicimila cittadini e imprese

Dopo un lungo periodo di blocco dovuto al passaggio delle competenze fra vari enti e all'emanazione negli ultimi anni di nuove norme legislative, la Provincia ha messo mano alla definizione delle pratiche per il rilascio di concessioni per l’utilizzazione di acque pubbliche.
Si tratta delle domande, già presentate o ancora da presentare, per l’utilizzo di pozzi esistenti o l’apertura di nuovi pozzi e per le richieste di impiego di acque attinte da laghi, fiumi e torrenti.
In questi giorni stanno partendo comunicazioni a 12.330 fra singoli cittadini, condomìni, imprese, ed enti, con l’invito ad integrare le domande di concessione in base alle nuove disposizioni.
Per smaltire le pratiche che si sono accumulate negli ultimi anni la Provincia ha poi deciso di costituire un apposito gruppo di lavoro di tecnici, composto da 4 geometri e un esperto legale, che diventerà operativo subito dopo il periodo estivo.
Molte pratiche risultano purtroppo vecchie di anni e la maggior parte sono state avviate presso altri enti.

Sono perciò probabili errori nell’indicazione dei richiedenti le concessioni. La Provincia invita a segnalarli o telefonicamente ai numeri 055 2760955/956/967/973/975), attivi nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 13, o via e-mail all’indirizzo ma.gori@provincia.fi.it, recapiti ai quali ci si può rivolgere anche per informazioni e chiarimenti.

Collegamenti
In evidenza