Meliton Rivera Espinoza :L’energia e la materia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2005 14:30
Meliton  Rivera   Espinoza :L’energia e la materia

(Seravezza 5 agosto ) Si conclude con la personale di Meliton Rivera Espinoza il ciclo di mostre organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, a Palazzo Mediceo, dedicate al marmo. La Rassegna, promossa nell’ambito del “Cantiere d’arte Seravezza”, “ha inteso ,come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Danila Giovannetti –valorizzare non solo il marmo, ma anche l’abilità delle nostre figure professionali (cavatori, scalpellini, ornatisti) che rappresentano la ricchezza del territorio”. “L’energia e la materia”, questo il titolo della mostra, raccoglie 50 dipinti ed oltre 40 sculture realizzate in marmo, granito e pietre varie da Meliton Rivera Espinoza, scultore e pittore, peruviano che, a Seravezza, vive e lavora dal 1979. L’energia che si sprigiona dalla materia trova la sua rappresentazione privilegiata nelle sculture.

Così il marmo diventa leggero , appare levigato e mostra movimento, sotto un vento ideale, che spesso attraversa le opere dell’artista. Anche la sua pittura vive di contrasti forti. I caldi colori dell’America Latina si scontrano così con la ‘fermezza’ dello scenario versiliano per esprime umori e tensioni, suggestionato da un paesaggio che lo riporta emotivamente alle sue origini. La mostra inaugurata oggi sarà aperta al pubblico sino al 2 ottobre.
Per informazioni tel 0584/756100 palazzomediceo@comune.seravezza.lucca.it ufficio stampa: studio torricelli tel 055-211828-211489

In evidenza