E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando tematico sull'energia per la concessione delle agevolazioni del fondo per l'innovazione tecnologica (FIT) a fronte di programmi di sviluppo precompetitivo finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica e della diffusione delle fonti rinnovabili di energia.
Beneficiari:possono presentare domanda i seguenti soggetti purchè possiedano una stabile organizzazione in Italia:
• imprese di attività industriale diretta alla produzione di beni o servizi
• imprese di trasporto per terra, acqua o aria
• imprese agro-industriali (imprese agricole che trasformano prodotti derivanti dalla coltivazione della terra, dalla silvicoltura o dall'allevamento del bestiame e da cui ottengono un fatturato prevalente rispetto a quello della vendita dei prodotti agricoli)
• imprese artigiane di produzione
• centri di ricerca
• consorzi o società consortili (PMI almeno il 50%), ovvero loro raggruppamenti anche con università e centri di ricerca pubblici.
Agevolazioni:i programmi di investimento previsti non devono essere inferiori a € 1,5 milioni e non devono superare i € 5 milioni.
In sintesi, si devono raggiungere i seguenti obiettivi:
- produzione di energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili o con bassa emissione di C02 incluso l'accumulo, la distribuzione e l'utilizzo finale
- risparmi energetici ed efficienza energetica;
- carburanti alternativi.
A fronte dei programmi di investimento, viene concesso un finanziamento agevolato di importo pari al 60% dei costi ritenuti agevolabili.
Scadenza:la domanda, in bollo e completa dei relativi allegati, deve essere presentata a partire dal 31/07/2005 fino al 29/09/2005.
venerdì, 22 novembre 2024 - 00:57