Sarà presentato lunedì 8 agosto alle ore 21,30 nella Biblioteca Comunale di Cinigiano il libro «Come lo fanno le ragazze» di Ilda Bartoloni. Insieme all’autrice interverranno l’onorevole Elettra Deiana e il giornalista Flavio Fusi. Coordina l’incontro Simone Giusti.
Il libro trae la sua forza dalla testimonianza di ventidue ragazze, fra i 17 e i 34 anni, intervistate dall’autrice sul loro rapporto con il sesso: storie di vita da cui emergono i personaggi maschili, le figure genitoriali, soprattutto della madre, il rapporto con le amiche, con il lavoro, con il mito del principe azzurro, con il desiderio di maternità.
È una lunga narrazione sull’identità femminile vista nelle sue molteplici sfaccettature in cui la dimensione del corpo diventa il collante di sentimenti, desideri, piaceri intimi e bisogni di riconoscimento.
Ilda Bartoloni è una giornalista del Tg3, da sempre impegnata a raccontare il dibattito sulla questione femminile. Ha creato per la Rai, prima al Tg2 dove è entrata nel 1979, poi al Tg3 nel 1995, le prime trasmissioni dal punto di vista delle donne (prime e ancora oggi uniche nel panorama dell’informazione televisiva): Diogene dalla Parte delle Donne e Mafalda (1989 - 1995 ) per il Tg2, Pari e Dispari e oggi Tg3 Punto Donna al Tg3.
Ha scritto vari saggi, tra cui «Il Nuovo Potere delle Donne» 2001- Sperling & Kupfer. L’ultimo, «Come lo fanno le ragazze», edito da Baldini Castoldi Dalai Editore (uscito il 16 marzo e già alla seconda edizione) in cui ha raccolto la testimonianza di 22 giovani donne sul loro rapporto con il sesso.