Nella primavera 2005 una coppia di cicogne bianche ha nidificato su un traliccio dell’ENEL a Fucecchio (FI), ai margini del Padule, allevando con successo una covata eccezionale di ben 5 pulcini.
Si tratta della prima nidificazione in Toscana da almeno tre secoli; già da alcuni anni la specie era presente nel Padule di Fucecchio in periodo riproduttivo, il che faceva ben sperare, ma mai fino ad oggi si era verificata la costruzione del nido e l’allevamento dei piccoli.
Nella foto prove di volo delle giovani cicogne bianche, ormai simili agli adulti
Il ritorno della cicogna si va ad aggiungere ad altre nuove nidificazioni di specie importanti (come l’Oca selvatica, sempre nel 2005), favorite anche dagli interventi di ripristino e recupero naturalistico realizzati negli ultimi anni all’interno della Riserva Naturale.
La coppia di cicogne che si è riprodotta a Fucecchio è “mista”: il maschio è probabilmente selvatico, mentre la femmina, come è stato possibile appurare leggendo a distanza la sigla sull’anello in PVC applicato ad una zampa, proviene dal centro di allevamento “Carapax” di Massa Marittima, dove è nata nella primavera 2000.
I piccoli, nati a metà maggio, sono rimasti circa 70 giorni nel nido, nutriti da entrambi i genitori che hanno dovuto battere in lungo e in largo il Padule le aree vicine per trovare cibo sufficiente ad una famiglia tanto numerosa.
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha effettuato un monitoraggio continuo della nidificazione, con il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale di Fucecchio (che ha anche emanato un’ordinanza al fine di limitare ogni eventuale disturbo al sito di nidificazione) e del Circondario Empolese Valdelsa.
Tutti gli organi di vigilanza (Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato e Guardie Ecologiche Volontarie) si sono adoperati per garantire che questo lieto evento potesse avere buon esito; anche i cittadini di Fucecchio e i numerosi visitatori provenienti da mezza Toscana (e anche da altre regioni) hanno fatto la loro parte, mantenendo un comportamento rispettoso nei confronti della coppia nidificante.
A questo punto inizia il conto alla rovescia per la seconda stagione di nidificazione, dato che ci sono buone probabilità che le cicogne cicogne tornino a Fucecchio, nello stesso sito, anche nel prossimo anno; magari invogliando anche altre coppie a formare una piccola colonia nell’area del Padule.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:38