Tutte le informazioni sulla Montagna Fiorentina nel sito internet della Comunità Montana, senza bisogno di recarsi negli uffici dei vari comuni. E’ stato pubblicato su Internet il sito cartografico della Gestione Associata Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Montagna Fiorentina. Con l’attivazione del sito Internet si chiude la prima fase del progetto del SIT associato che è stato caratterizzato, a partire dal giugno 2004 , dalla costituzione di un apposito ufficio e da un consistente lavoro di preparazione della base dati cartografica e dell’infrastruttura informatica per la sua gestione e condivisione tra i Comuni.
Nel sito cartografico saranno pubblicati per l’area dei Comuni della Montagna Fiorentina, oltre alle carte topografiche di base, i tematismi riguardanti la gestione del territorio nel suo complesso, quali Piani Regolatori, carte di vincoli amministrativi, geologia, uso del suolo, beni culturali ecc.
Le carte saranno visualizzate interattivamente, con possibilità da parte dell’utente di effettuare varie operazioni tra cui zoom, pan, interrogazione sui dati associati alle carte ed alle norme urbanistiche, stampa , ecc.
Il nuovo servizio offerto permetterà pertanto a tecnici e semplici cittadini di accedere alla cartografia ed ai vari atti di pianificazione direttamente dal proprio studio o da casa, senza doversi recare presso gli uffici comunali. “Con la pubblicazione del sito Web/Gis - spiega l’Assessore alle Gestioni Associate della Montagna Fiorentina Massimo Zazzeri - si rende tangibile l’importante lavoro di raccolta, preparazione ed organizzazione dai dati effettuato dalla Gestione Associata Sit dalla sua attivazione, e si compie un importante passo nella direzione di una migliore conoscenza e gestione del territorio”.