Stasera alle ore 21.15, nel verde del Giardino di Boboli, l'Orchestra della Toscana eseguirà Le Nozze di Figaro, ouverture e la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K 364 di Mozart

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2005 09:29
Stasera alle ore 21.15, nel verde del Giardino di Boboli, l'Orchestra della Toscana eseguirà Le Nozze di Figaro, ouverture e la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K 364 di Mozart

Per l'occasione, cinquecento ultra sessantacinquenni potranno assistere gratuitamente al concerto, grazie ad un'importante iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Firenze e all'Orchestra della Toscana, con la collaborazione di Multipromo e dell'Ancescao. I biglietti riservati agli ultra sessantacinquenni saranno distribuiti dal Coordinamento dei Centri Anziani, tel. 055 2343021.
A dirigere una delle più importanti orchestre da camera italiane, sarà il maestro Alpaslan Ertungealp.

Vincitore del primo premio del Concorso Dimitri Mitropulos di Atene (Luciano Berio, Sir Neville Mariner, Krzysztof Penderecki, Claudio Scimone e John Tavener nella giuria) ha diretto la prima mondiale di una creazione commissionata dalle Olimpiadi culturali di Atene 2004 nell’antico stadio di Delfi. Ha diretto inoltre orchestre in Turchia (Izmir State Symphony, Matav Symphony), Ungheria (Radio Symphony Orchestra – Budapest Symphony), Romania (Tirgu Mures Symphony), Germania (Bach Passioni secondo San Matteo e Giovanni a Stoccarda), Inghilterra (Royal Philharmonic Orchestra), Italia, Russia (St.

Petersburg Philharmonic) e Finlanda. Il 20 luglio 2002 anche lo Stabat Mater e La serva padrona di Pergolesi in Ungheria al Teatro dell’Opera di Budapest.
Al violino si esibirà il fiorentino Andrea Tacchi, già interprete brillante in sale prestigiose come il Teatro alla Scala, Mozarteum di Salisburgo, Concertgebouw di Amsterdam, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di Leningrado, Tonhalle di Zurigo, Cultural Centre Concert Hall di Hong Kong, Opera City Hall di Tokyo. È stato primo violino dell’Orchestra della Toscana fin dalla sua istituzione e con essa collabora spesso in veste di concertatore, di animatore del gruppo "I Solisti dell’ORT" e di solista, anche a fianco di musicisti di fama mondiale quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Myung-Whun Chung, Uto Ughi, Richard Galliano.


Alla viola l'esperienza di Stefano Zanobini, la cui poliedrica attività per la musica da camera lo ha portato a collaborare, tra gli altri, con musicisti quali Lucchesini e Schellenberger, e a fondare gruppi cameristici quali il Quintetto Ngoma e l'Ensemble Archidee. La passione per la musica antica ha reso possibile la creazione della Congrega de' Furiosi, fucina sperimentale per la riscoperta della musica rinascimentale e barocca attraverso una fusione con teatro, poesia e scena. Ha suonato nell'European Union Youth Orchestra, nell'Orchestra di Santa Cecilia, nei Bamberger Symphoniker.

Attualmente é prima viola dell'Orchestra della Toscana.
L'Orchestra della Toscana fondata nel 1980, ha sede al Teatro Verdi di Firenze e oggi è considerata una tra le migliori orchestre da camera in Italia. E' formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani (dal Teatro alla Scala all'Auditorium del Lingotto di Torino, all'Accademia di Santa Cecilia di Roma) e nelle più importanti sale europee e d'oltreoceano: dall'Auditorio Nacional de Musica di Madrid alla Carnegie Hall di New York.

La storia artistica è segnata dalla presenza di musicisti illustri, primo fra tutti Luciano Berio.
Incide per Emi, Ricordi e Agorà. Attualmente il direttore artistico è Aldo Bennici.

In evidenza