Vale a dire, come animare un assolato pomeriggio di fine luglio!
La ‘chiacchiera’ faceva il giro delle redazioni, soprattutto quelle internet, nel primissimo pomeriggio di ieri. Mister Somma, l’uomo del miracolo promozione, si era dimesso da allenatore dell’Empoli.
Che bomba!
Questo devono aver pensato quei giornalisti che, credendosi un po’ Woodward, un po’ Bernstein (il duo del Watergate…), decidevano immediatamente di pubblicare il rumor?
Fatto sta che, mentre l’allenatore di Latina veniva dato già sulla strada di casa, lo stesso scendeva sul verde prato del Castellani per osservare i suoi ragazzi alle prese con gli undici del Castelnuovo Garfagnana.
E l’Empoli? Alla società non restava che smentire il tutto con tanto di comunicato ufficiale che così recitava: “In relazione alle notizie apparse su alcune agenzie di stampa e siti internet che riportavano delle dimissioni del signor Mario Somma da allenatore della prima squadra, la società Empoli Fc e il signor Mario Somma dichiarano che tale informazione è infondata”.
Morale della favola: il test match finiva con la vittoria a sorpresa (stavolta vera e confermata dalla matematica) del Castlenuovo e, in serata, allenatore e squadra si presentavano ufficialmente ai tifosi nella cornice di piazza dei Leoni.
Nel cuore storico della cittadina in riva all’Arno il numero uno azzurro, Fabrizio Corsi, esordiva commentando il lavoro della squadra, parlando del settore giovanile, del centro di Monteboro e della campagna abbonamenti (notizie interessanti per i giovani e le mamme).
Poi era la volta di mister Somma: “Daremo il massimo in quest’avventura”; “mi trovo al fianco una grande società, un meraviglioso gruppo di ragazzi e una ambiente tranquillo, sereno e competente di calcio”. Infine prendeva la parola l’uomo del mercato, Pino Vitale, che si augurava di poter restare il più a lungo possibile in serie A (augurio condiviso anche dai tanti tifosi presenti).
I fuochi d’artificio finivano col chiudere quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla giornata di fine luglio, con tanto di festa-presentazione, ma che, nel corso di un assolato e caldo pomeriggio, aveva rischiato di trasformarsi nella prima pagina di un giallo alla Grisham.
Meno male che è calcio d'estate... [S.R.]