Sesto Fiorentino, 28 luglio 2005- “La decisione di sottoscrivere l’accordo – ha sottolineato Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino – è il segno del grande impegno dell’Amministrazione sul tema della sostenibilità ambientale dei lavori per l’Alta Velocità”.
L’accordo – che fa seguito anche al voto del Consiglio Comunale del dicembre scorso - prevede un impegno, da parte di RFI, per l’interramento completo della linea ad alta tensione Enel (di oltre due chilometri) tra Via dei Frilli e Villa San Lorenzo (l’area a sud di Via Pasolini) per una spesa di 1,3 milioni euro (IVA esclusa) e per la realizzazione di una rotonda tra viale Pratese e viale Giulio Cesare, per una spesa massima di 300mila euro (IVA esclusa).
Il materiale estratto dai cantieri verrà trasportato, via ferro, a Livorno, per essere impiegato nella costruzione dell’Interporto di Guasticce.
“L’Amministrazione comunale – ha ripreso Gianassi – affronta così le necessità del governo, senza barattare il consenso ai lavori con una contropartita in soldi o in generici benefit, ma impegnandosi nell’affrontare i problemi ambientali. Con questo accordo abbiamo ridotto al minimo l’impatto ambientale dei lavori anche dal punto di vista della viabilità”.
L’accordo siglato tra Comune di Sesto Fiorentino e RFI ha seguito le valutazioni di impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente, nell’ottica della vigilanza ambientale richiesta da un ordine del giorno del Consiglio Comunale votato all’unanimità.
“Per il nostro territorio – ha sottolineato Andrea Banchelli, assessore allo Sviluppo Sostenibile – lo scavalco ha una valenza positiva.
Vigileremo sui nuovi cantieri, sul livello dei rumori, sugli orari dei lavori e sulla viabilità, per garantire i cittadini che hanno dovuto e devono affrontare i disagi”.