Ufficio Europa on-line della Provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2005 23:23
Ufficio Europa on-line della Provincia di Grosseto

Quali e quante sono le forme di finanziamento previste dall'Unione Europea, come vi si accede, cosa deve fare e a chi deve rivolgersi un cittadino che intende avviare un'impresa, quali sono le opportunità per gli Enti locali. Sono domande che trovano risposta con L'Ufficio Europa on-line, attivato dalla Provincia di Grosseto, che ha fornito la sede (presso il Centro Servizi alle Imprese, in via Vinzaglio 19 a Grosseto), si occupa di coordinamento, informazione e promozione anche verso gli altri Enti locali.

L'eurosportello Europa on-line fa parte della rete degli Euro Info Center, veri e propri sportelli informativi dislocati in tutti i Paesi membri dell'Unione. Dipendono direttamente dalla Commissione Europea - Direzione generale Imprese -, si trovano uno in ogni capoluogo regionale, con "antenne", come vengono chiamati i consulenti, in tutte le province. Il ruolo che svolgono è duplice: semplice informazione per i cittadini, informazione e operatività per gli Enti locali, per tutto quanto riguarda i programmi di finanziamento diretti (LEADER, Equal, ecc.) e indiretti (come il Docup).

Nel caso dei privati oltre a quelle di carattere economico, l'eurosportello fornisce anche informazioni più generali sulla normativa europea, attraverso un servizio di risposta on line entro 24-48 ore dal quesito posto.
L'Ufficio Europa on-line della Provincia di Grosseto è uno snodo di conoscenze e un raccordo strategico per lo sviluppo locale, è considerato uno strumento operativo in grado di sollevare gli addetti da tutte le procedure di lavoro collegate alla gestione dell'informazione comunitaria, sviluppando le funzioni più strategiche per l'Ente come la promozione della progettazione, il raccordo interno tra i diversi settori, il coordinamento della rete territoriale degli operatori coinvolti nello sviluppo del territorio, l' integrazione dell'informazione fornita dall'Eurosportello con quella locale.

L'ufficio Europa on-line è una emanazione dell'Euro Info Center 362, cui la Provincia e i 28 Comuni del territorio hanno aderito attraverso una convenzione sottoscritta con Eurosportello Firenze 362. Europa on-line, fornisce anche l'accesso al bollettino informativo quindicinale e il cosiddetto "servizio di allerta" che indica le scadenze urgenti. Grazie a questa convenzione, si accede al servizio da tutti i siti internet dei Comuni e da quello della Provincia.
L'Ufficio Europa on-line si trova a Grosseto, presso il Centro Servizi alle Imprese, in via Vinzaglio 19, telefono 0564/416925.

E' possibile rivolgersi allo sportello nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Responsabile Giulia Mangiapane.

Collegamenti
In evidenza