Firenze, 22 luglio 2005 - L’insufficienza di sangue è, purtroppo, una costante presente tutto l’anno ma è soprattutto durante i mesi estivi che si riscontra una maggiore carenza dovuta anche ad una minore disponibilità di donatori. A causa delle vacanze e del caldo i cittadini si allontanano dalle proprie abitazioni e dalle proprie abitudini a discapito di tutte quelle preziose attività di volontariato indispensabili alla nostra comunità.
Quest’anno la Fratres attua una Campagna promozionale televisiva , ideata e realizzata dall'agenzia Quartet di Firenze, che andrà in onda sulle reti Mediaset dal 24 luglio al 6 agosto e che vede come testimonial d’eccezione Don Antonio Mazzi e Jury Chechi, i quali hanno prestato gratuitamente la loro immagine a sostegno di un gesto solidale e profondamente umanitario come la donazione di sangue.
La Fratres confida inoltre nei mezzi di comunicazione cartacei affinché venga divulgato il messaggio di invito a donare il sangue perché, come dice lo spot, “Anche tu sei il tipo giusto”.
La Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue FRATRES, fondata nel 1971, si ispira alla solidarietà umana ed alla carità cristiana per raggiungere lo scopo di mobilitare i cittadini nel campo della donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, degli emocomponenti, del sangue midollare e degli organi.
Oltre che alla sede nazionale, sita in Firenze, ha sedi dislocate su tutto il territorio italiano, con 5 Consigli regionali, 24 Consigli provinciali e circa 650 gruppi per un totale di volontari che supera i 300.000 associati.