Firenze, 21 Luglio 2005- Ieri pomeriggio sono state evacuate tre stazioni della metro di Londra. La polizia inglese è stata prudentissima, proprio come lo scorso 7 luglio: ancora una volta all’inizio ha parlato di un «incidente», poi di «un grosso problema», quindi di «quattro bombe».
Nell'ambito dei controlli antiterrorismo sono monitorate situazioni a rischio come quella rappresentata dall'immobile occupato in viale Gramsci? E' quanto chiede di sapere la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli in una interrogazione al sindaco.
«L'edificio appartiene all'azienda sanitaria locale - ha spiegato Bianca Maria Giocoli - è abbandonato da tempo nel degrado con finestre pericolanti, cavi che ciondolano che rappresentano di per sé un pericolo. Non manca la biancheria stesa alla finestra e le immancabili antenne satellitari. In parte l'immobile è occupato da famiglie di sfrattati e, come emerso nel corso di alcuni dibattimenti processi per spaccio di sostanze stupefacenti, pare sia sede operativa di malavitosi rappresentati soprattutto da extracomunitari senza permesso e dalle mille generalità».
«Il provvedimento migliore sarebbe far sgombere l'edificio - ha concluso la consigliera di Forza Italia - se ciò non sarà possibile sarà opportuno che il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica faccia un costante monitoraggio e tenga sotto controllo tutte quelle potenziali situazioni che comportano anche il rischio di infiltrazioni di terroristi. Ne va della sicurezza di Firenze e dei fiorentini».