Per ricordare i tragici avvenimenti del 1944, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di celebrazioni. Un omaggio a quanti persero la vita nel bombardamento alleato di Impruneta che, il 27 luglio del 1944, lasciò sul campo oltre cento vittime civili.
Un momento dedicato dunque al ricordo e alla celebrazione, ma che vuole essere soprattutto un’occasione attiva sulle tragedie del presente.
Mercoledì 27 luglio sarà presentato il libro di Ferdinando Rossi, Le mie memorie: una storia genuina e toccante, scritta con un linguaggio semplice e straordinariamente efficace che, attraverso la rievocazione degli anni giovanili dell’autore, restituisce a noi tutti un pezzo del passato.
Una parte della storia di Impruneta segnata dalla guerra, con il bombardamento a fare da spartiacque.
Un altro importante contributo alla ricostruzione della memoria collettiva lo darà il lavoro di Eleonora Berti, studentessa della Facoltà di Architettura, che è riuscita a ritrovare il Piano di ricostruzione post bellica di Impruneta negli archivi del Genio Civile. Redatto dagli ingegneri Ferdinando Rossi e Ferdinando Pietramelara, può essere considerato il primo piano regolatore di Impruneta, quello che ne disegnò il volto che ancora oggi buona parte del centro conserva.
La presentazione del lavoro di Eleonora Berti vuole essere l’avvio di un percorso dedicato alla memoria urbanistica di Impruneta che si concluderà con una mostra.