Continua la campagna di informazione sulle problematiche del servizio idrico integrato attivata da AATO 3 Medio Valdarno.
Di particolare interesse nella newsletter aziendale la parte dedicata ai consumi. Si tratta di una serie di consigli che si pongono l’obiettivo di ridurre la spesa per la bolletta dell’acqua quali chiudere i rubinetti quando ci si lava, istallare allo sciacquone una cassetta di scarico dotata di doppio tasto, scegliere la doccia piuttosto del bagno in vasca, controllare eventuali perdite nell’impianto interno attraverso l’osservazione del contatore.
Consigli che possono produrre un risparmio anche significativo.
E’ stato preso come riferimento una famiglia di tre persone che mediamente consuma 150 mc annui e che se installa un regolatore di flusso, il cui utilizzo ha l’effetto di ridurre i consumi del wc del 57%, arriva a risparmiare 22 mc /annui che si concretizzano in una riduzione di spesa idrica annua pari al 17,9%.
Fra gli argomenti affrontati dalla newsletter ci sono anche i dati delle telefonate ricevute dal call center di Publiacqua che segnalano una struttura insufficiente rispetto alle richieste provenienti dall’utenza.
E’ da precisare che si tratta di una fotografia relativa al 2003 in cui i fenomeni di malfunzionamento del call center, verificatesi principalmente nei periodi gennaio-marzo, nel periodo estivo luglio-settembre e nel mese di novembre, sono probabilmente da mettere in relazione con l’arrivo delle prime bollette, con l’emergenza idrica estiva e quindi con una maggiore richiesta di chiarimenti da parte dell’utenza.
Le informazioni riguardanti il call center saranno approfondite, insieme agli altri risultati di gestione, nel “Rapporto Annuale 2003” riguardante l’attività di controllo e vigilanza sulla gestione dei servizi idrici che, come usualmente, sarà presentato a fine anno.