Venerdì 22 luglio è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande d’iscrizione al corso “Donne, politica e istituzioni - Percorso formativo per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, organizzato dall’Università di Pisa e dal Ministero per le Pari Opportunità. Il corso di 60 ore, il venerdì pomeriggio e il sabato, è a partecipazione gratuita ed è rivolto a tutte le donne in possesso di diploma e alle studentesse universitarie dell’Università di Pisa per le quali è previsto l’accredito di CFU.
L’obiettivo degli organizzatori è stimolare la partecipazione e promuovere l’impegno pubblico delle donne.
Le principali aree tematiche trattate riguarderanno le donne nei processi decisionali, le istituzioni politiche economiche e sociali dell’Unione Europea, l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni dello Stato, le norme e politiche per le pari opportunità. Saranno oggetto di lezione, inoltre, dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico e simulazioni di campagne elettorali.
Alla presentazione svoltasi nei giorni scorsi presso il Palazzo della Sapienza, sono intervenuti, oltre ad un vasto pubblico interessato, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana Gianni Salvadori e Vinicio Ezio Biagi, responsabile area di coordinamento Politiche Sociali Integrate della Regione, che hanno evidenziato come le politiche sociali di sostegno alle responsabilità familiari siano uno strumento indispensabile per favorire l’impegno pubblico femminile e in questa prospettiva si colloca la Legge Regionale n.
41/2005 “Sistema Integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale”.