Il Consiglio della Provincia di Firenze ed il Consiglio Comunale di Scandicci si riuniranno, lunedì 18 luglio alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune, in seduta congiunta e straordinaria. All’odine del giorno la situazione economica locale e, in particolare, lo stato di crisi di Electrolux-Zanussi e Matec, due tra le più importanti aziende metalmeccaniche della provincia.
La decisione di riunire congiuntamente le due assemblee è stata presa da Pietro Roselli, presidente del Consiglio Provinciale e da Pasquale Porfido, presidente del Consiglio Comunale.
All’incontro, al quale sono stati invitati i parlamentari eletti in questi territori, parteciperanno ed interverranno le organizzazioni sindacali di categoria e le rsu di Electrolux-Zanussi e Matec.
Le due aziende sono nel pieno di una vertenza per la difesa del posto di lavoro.
La multinazionale degli elettrodomestici ha infatti annunciato un forte ridimensionamento dell’attività produttiva nello stabilimento di Scandicci, con la conseguente messa in mobilità di circa 200 lavoratori sui 650 attualmente impiegati. I bresciani Lonati, proprietari della Matec, hanno più drasticamente annunciato, a partire da gennaio 2006, lo smantellamento progressivo, fino alla totale chiusura del sito produttivo di via delle Nazioni Unite dove sono occupati circa 300 lavoratori. Intanto, proprio da lunedì 18, scatteranno per questa azienda altre 9 settimane di cassa integrazione ordinaria.
La riunione dei due consigli è una delle molte iniziative che le istituzioni stanno prendendo per affrontare lo stato di crisi di queste aziende e le conseguenti ricadute.