Tramvia: domani al via i lavori in piazza Paolo Uccello, ma c'è un ricorso dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2005 12:16
Tramvia: domani al via i lavori in piazza Paolo Uccello, ma c'è un ricorso dei cittadini

Oggi con l'assistenza legale dell'avvocato Giuliano Scarselli e dell'Avv. Rosa Vignali i Comitati dei Cittadini di Firenze, il Comitato per la difesa delle Cascine e della Passerella pedonale dell'Isolotto, il Comitato Quadrilatero Verde, interpretando le istanze emerse nel corso di numerose assemblee pubbliche autoconvocate nel quartiere 4 dai cittadini e in particolare su mandato di una affollata assemblea di cittadini convocata il 6 luglio presso il Teatro "la Fiaba" hanno presentato al tribunale di Firenze un "Ricorso per provvedimento d'urgenza" relativo ai cantieri della prima linea della tramvia Firenze Scandicci aperti nell'area compresa fra Piazza Paolo Uccello, Via del Sansovino e Via Foggini, ricorso che è stato rubricato col n.

12151.

I lavori della tramvia arrivano in piazza Paolo Uccello. Da venerdì 15 luglio inizia l'allestimento del cantiere per il passaggio della prima linea tranviaria che collegherà Santa Maria Novella a Scandicci. Al termine dei lavori, che dureranno poco meno di un anno e mezzo, la piazza sarà completamente ridisegnata e riqualificata. Il tram, proveniente dal nuovo ponte delle Cascine, percorrerà la piazza in superficie mentre le auto circoleranno intorno alla piazza utilizzando le due sottovie (lato Arno e lato via del Pignoncino) per sottoattraversare i binari.

Nella porzione centrale della piazza, dove passerà la tramvia, verrà realizzata un'area verde e piantati nuovi alberi. I lavori di piazza Paolo Uccello si articolano in tre fasi: la prima, quella che inizia venerdì e che andrà avanti fino a settembre, consiste in alcuni lavori propedeutici alla realizzazione del passaggio della tramvia. In concreto si tratta dello spostamento dei sottoservizi (tra cui una grossa conduttura del gas) e della demolizione degli edifici lungo l'Arno che sorgono dove sarà costruito il ponte tranviario.

Saranno quindi smantellati i cordoli, le aiuole e gli altri oggetti di arredo urbano, abbattute le piante e demoliti i fabbricati. Le famiglie troveranno posto negli alloggi costruiti dall'Amministrazione comunale in via del Sansovino e via Pisana (due nuclei familiari hanno preferito invece un esborso economico e hanno trovato da soli un'abitazione). Dal punto di vista della circolazione, in questa prima fase non ci saranno grossi cambiamenti: chi arriva da Ponte alla Vittoria potrà continuare a circolare su Lungarno del Pignone e da lì proseguire verso via dell'Argingrosso.

Nessun cambiamento anche sulla direttrice via de' Vanni-via Sansovino. Comunque sono previsti una serie di provvedimenti in piazza Paolo Uccello: prima di tutto sarà istituito un divieto di sosta lungo tutte le carreggiate di scorrimento comprese fra il giardino e le altre aiuole spartitraffico; poi nella carreggiata di collegamento fra via del Franciabigio e via del Sansovino (in adiacenza ai fabbricati lato numeri civici pari) sarà istituito il senso unico con direzione da via del Franciabigio verso via del Sansovino; e ancora nella carreggiata di collegamento fra via del Franciabigio e via Baccio Bandinelli, posta in adiacenza ai fabbricati, scatterà un divieto di transito.

I pedoni per attraversare la piazza dovranno utilizzare il sottopasso pedonale di via del Sansovino. Per quanto riguarda via Baccio Bandinelli, in corrispondenza dei fabbricati da demolire, darà istituito un divieto di transito per il tempo strettamente necessario per ad individuare l'esatta posizione della conduttura del gas da spostare. Nella seconda metà di settembre prenderà il via la seconda fase dei lavori che invece consiste nella realizzazione della sottovia veicolare in corrispondenza dell'arrivo della tramvia in piazza.

L'intervento, che andranno avanti fino a luglio 2006, prevede la sottovia lato dell'Arno, nell'area oggi occupata dall'aiuole (da lungarno Pignone all'imbocco di via Sansovino). Dal punto di vista della circolazione anche in questo caso non ci saranno particolari cambiamenti: da Lungarno del Pignone si potrà proseguire sia verso via dell'Argingrosso che verso via Sansovino. La terza fase dei lavori (da agosto a dicembre 2006) prevede la costruzione dell'altra sottovia, quella lato via del Pignoncino.

In questo caso invece la circolazione dovrebbe subire alcune modifiche: le auto provenienti da Lungarno del Pignone non potranno più entrare direttamente in via Sansovino, ma dovranno utilizzare la porzione di sottovia già realizzata.

In evidenza