Domani, giovedì 14 luglio dalle 21.45, all’Arena del Forte Belvedere una serata dedicata ai Videoclip. Organizzato dall’Istituto Stensen e a cura di Michele Crocchiola, l’appuntamento è dedicato all’arte che nasce dalla fusione tra intenti promozionali e sperimentazione, che si preoccupa di dare un’immagine alla musica al fine di promuoverla. Una modalità espressiva che nonostante i vincoli non ha compromesso lo sperimentalismo e dunque lo sviluppo, fino a farne un’espressione artistica a sé stante e fucina di nuovi talenti.
Vedremo opere, tra gli altri, di famosi registi di cinema quali Polanski, Fincher, Jonze, Gondry, Cunninghamn, Landis, Michael Moore e Scorsese.
Brani di artisti pop, rock e della scena elettronica come Michael Jackson, Devo, The Clash, Rage against the machine, Pearl Jam, Aphex Twin, Bjork, Fat Boy Slim.
Il programma della serata sarà suddiviso in quattro sezioni tematiche: una breve storia del videoclip dell’era moderna, segnata dalla nascita del canale musicale Mtv; il rapporto tra il cinema e i videoclip; la denuncia politica attraverso il video musicale; le visioni contemporanee di Chris Cunningham e Jonathan Glazer.
Per gli appassionati di Mtv e dintorni, la serata è un’occasione unica per vedere quei filmati che le televisioni, per un motivo o per un altro, fanno vedere soltanto nelle ore notturne.
Per i curiosi di cinema è un’occasione per scoprire che se è vero che molti film sono girati come un videoclip, è vero anche il contrario, con risultati sorprendenti.
La serata è ad ingresso gratuito (1 euro per l’ingresso al Forte) con orario 21.45 – 0.00.