Un altro appuntamento da non perdere nelle serate del luglio empolese. Nel programma di incontri al parco Mariambini, arriva stasera padre Alex Zanotelli. Si parlerà dell’Africa, della condizione delle popolazioni e della cancellazione del debito. “Aiutare l’Africa: dalla cancellazione del debito al sostegno alle comunità locali”, questo il tema della serata. L’appuntamento è al parco Mariambini, alle 21,15, tutti i cittadini sono invitati.
All’incontro parteciperanno anche il sindaco, Luciana Cappelli, e l’assessore alla Cooperazione internazionale, Maurizio Cei.
Padre Zanotelli missionario comboniano, ha vissuto per molti anni in Africa, nella baraccopoli di Korogocho, periferia di Nairobi, in Kenia. Da quando è tornato in Italia, è impegnato in un’opera di sensibilizzazione sulla drammatica situazione del continente africano e sulle cause che portano le popolazioni di quel continente a vivere in una condizione di povertà assoluta, senza diritti, certezza di vita, in una sempre più accentuata privazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo.
Zanotelli è già stato nella nostra città, nel novembre del 2002, all’interno della programmazione di iniziative collegate al Social Forum europeo che si svolse a Firenze.
«La questione della cancellazione del debito dei paesi poveri – spiega l’assessore Cei – è molto attuale, e per questo l’incontro con Zanotelli servirà anche a capire meglio le ultime scelte dei paesi più industrializzati, a partire dalla vera o presunta cancellazione del debito estero di alcuni paesi africani».