A Carrara il mondo dei Fuoristrada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2005 11:19
A Carrara il mondo dei Fuoristrada

Carrara – Si tratta, come noto, dell’unica manifestazione del genere in Italia, ricca e spettacolare non solo perché presenta quanto di nuovo e migliore offre la produzione mondiale di vetture e accessori, ma anche perché organizza una serie di eventi molto apprezzati dal pubblico: prove di guida particolari, concorsi, raduni che abbinano la passione per i motori a quella della tavola.
Il Salone è ancora in evoluzione ma, edizione dopo edizione, schiera numeri crescenti di operatori e modelli.

Un anno fa 4x4Fest si è presentata allestita su 15 mila metri quadri, con ben 16 marchi (in pratica tutti i maggiori costruttori) e 155 tra espositori diretti e rappresentati.
Questa grande vetrina dà al visitatore un panorama completo dell’universo fuoristrada con la comoda possibilità di conoscere in poche ore vecchi e nuovi modelli e addirittura di provarli. Delle due piste che per la circostanza saranno realizzate in aree adiacenti la fiera, una sarà appunto riservata ai test dinamici delle vetture in esposizione.
La seconda pista sarà invece dedicata alle prove dell’8° Master 4x4 by FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), che ha di nuovo sposato la manifestazione di Carrara.

Grazie alla regia della FIF, 4x4Fest 2005 vanta un calendario di ben quattro eventi diversi, organizzati su altrettanti percorsi palpitanti quanto unici. L’obiettivo è di regalare agli appassionati l’opportunità di esplorare in sicurezza sentieri in colline, strade sterrate fra le cave di marmo, piste tracciate sulla sabbia, ma anche di conoscere da vicino gli estremi piaceri dell’enogastronomia locale.
Si tratta, in altre parole, 1) del Raduno Internazionale delle Cave, 2) della prima edizione del Sand Experience, 3) del raduno SUV & Food e, appunto, 4) dell'ottavo Masters 4x4 by FIF.
Il Raduno Internazionale delle Cave è ormai un appuntamento classico (in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre) dedicato a chiunque possieda un auto 4x4, un SUV o un QUAD.

L’itinerario non è da brivido, ma garantisce sicure emozioni. Si tratta infatti di salire sulle Apuane e di percorrere quelle che un tempo erano chiamate "strade di arroccamento" (gli antichi sentieri sterrati che collegano le cave di marmo bianco) passando anche nelle vecchie gallerie usate per trasportare i blocchi verso il mare.
Chi invece vuol capire quant’è dura la Parigi-Dakar e sperimentare con gli istruttori della FIF le complicazioni della guida nel deserto, può partecipare al Sand Experience (domenica 9 ottobre, ore 14 - 18) su una pista di 500 metri ricavata sulla spiaggia, a due passi dalla Fiera.


Sempre domenica 9 ottobre, SUV & Food è una ghiotta caccia al tesoro in fuoristrada. Ai partecipanti gli organizzatori danno un Road Book, ovvero la mappa di un percorso che prima di raggiungere la meta passa da una serie di località, tra Lunigiana e Golfo dei Poeti, ricche di prodotti tipici e di buoni ristoranti.
Per i più competitivi c’è infine il Masters 4x4 by FIF. E’ un concorso completo di fuoristrada riservato ai club, che prevede prove tecniche specifiche anche impegnative.

Collegamenti
In evidenza