Il bilancio delle prime serate di Buon’Italia è molto positivo: “ i visitatori sono aumentati del 50% e se proseguiremo con questo trend supereremo di gran lunga il record dello scorso anno quando abbiamo avuto oltre ventimila presenze. È il miglior riconoscimento alla validità della formula, alla qualità degli espositori ed al livello delle iniziative che abbiamo programmato – dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, commentando l’andamento delle prime giornate della manifestazione che si concluderà domenica 10 luglio - con spettacoli enogastronomici, conferenze, eventi che coinvolgono il pubblico nella degustazione dei migliori prodotti nazionali”.
Con 150 espositori (+21%) di prodotti tipici provenienti da 19 regioni italiane su un’area espositiva di 10.000 mq (+25%), presenta le migliori produzioni nazionali di olio, vini, pasta, formaggi, salumi, miele ma anche prodotti di nicchia come testaroli e panigacci e pattone prodotti ed offerti al pubblico nell’area “dalla nostra terra”, curata dalla provincia di Massa Carrara che coordina anche lo spazio riservato ai prodotti di nicchia realizzati secondo tradizioni locali, e senza cambiamenti significativi nel gusto, che vengono presentati nell’area identità immutate.
Dopo avere ospitato serate a tema e degustazioni di miele, parmigiano, distillati, Buon’Italia dare il meglio anche nelle serate conclusive.
Il programma di sabato 9 luglio prevede:
- alle 20.00 nell’Isola del Gusto sarà conferito il Premio Enogà alla figura e all'opera di Luigi Veronelli, uno dei fondatori della moderna enogastronomia e grande divulgatore delle caratteristiche dei prodotti tipici italiani;
- alle 21.00, nella Sala delle Conoscenze si svolgerà una conferenza-degustazione su “La Mortadella Bologna I.G.P.: la tradizione e la produzione Felsineo”; Parteciperà, in qualità di esperto, Emanuela Raimondi - Consigliere Delegato della Felsineo S.p.A.; condurrà la serata Giorgio Menna, giornalista che da anni sta portando avanti una campagna di valorizzazione dei prodotti tipici italiani attraverso l’associazione Enogà.
Per tutta la serata i Pescatori-Chef dell’Adriatico proporranno i loro piatti nell’Isola del Pesce, friggendo per il pubblico il meglio di quanto pescato dai loro pescherecci. Un’azione promozionale per le attività marinare dell’adriatico ma anche una grande occasione per assaggiare pesce freschissimo preparato proprio come fanno i pescatori sulle loro barche. (area esterna, ingresso n°3);
Nell’area Dalla Nostra Terra (area esterna ingresso n°5), tutte le sere, si tengono dimostrazioni di cotture e degustazione di prodotti tipici della Provincia di Massa Carrara e corsi per insegnare come si produce pasta fresca seconda la tradizione locale.
I partecipanti possono poi cuocere taglierini e lasagne a casa propria per verificare il risultato del loro impegno.
Tutte le sere, nell’Enoteca, si degustano vini e distillati, italiani e stranieri, proposti dai Sommeliers A.I.S.della Delegazione Apuana mentre in uno spazio apposito si assiste “in diretta” alla produzione del Sigaro Toscano e i “cultori della materia” possono gustarlo in uno spazio attrezzato all’aperto, in abbinamento con vini e distillati, sotto la guida di Esperti grazie alla collaborazione della Manifattura Tabacchi di Lucca.
Le Strade dei vini e sapori di Lombardia realizzano degustazioni guidate (gratuite su prenotazione) alla scoperta della Franciacorta, dell'Oltrepò Pavese, della Valtellina, dei vini bresciani e mantovani, bergamaschi e di San Colombano in tre tre momenti diversi: 19.00 - 20.30 - 22.00.