Siena è tra i capoluoghi del centro Italia il comune più virtuoso nella gestione dei rifiuti urbani. E' quanto emerge dai risultati della undicesima edizione di "Comuni ricicloni", organizzata da Legambiente resi noti ieri, a Roma. Nella speciale classifica nei capoluoghi di provincia del centro Italia Siena è al primo posto con il migliore indice di gestione dei rifiuti urbani (42,8) e con il 36,5 per cento di raccolta differenziata. Il capoluogo senese precede rispettivamente Pisa che ha riportato un indice di 37,9, Lucca 36,9 e Perugia 34,8.
A portare Siena al primo posto contribuiscono, oltre alla buona percentuale di raccolta differenziata, anche i dati che riguardano l'efficienza del servizio, la sicurezza dello smaltimento e la raccolta della frazione organica.
Il Comune di Montemurlo è il primo classificato dei “Comuni Ricicloni” per l’area Centro Italia, con un quantitativo di 707,31 tonnellate raccolte nel corso dell’anno 2004. Ottimi risultati anche per Poggibonsi, che con un indice di 39,3, ed il 44,4 per cento di raccolta differenziata si classifica al terzo posto tra i comuni sopra i 10 mila abitanti mentre e San Gimignano registra la diciottesima posizione tra i comuni con meno di 10mila abitanti.