Entro l'anno: tutti i posti al Franchi saranno numerati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2005 12:51
Entro l'anno: tutti i posti al Franchi saranno numerati

Firenze, 7 luglio 2005- "Ho percepito una positiva sintonia per gli interventi da attuare allo stadio Artemio Franchi che dovranno essere ben concertati con la candidatura di Firenze ad essere una delle sedi nel 2012 dei campionati europei di calcio. Tra breve saranno anche terminati dal Comune i lavori in curva Ferrovia per consentire alla società della Fiorentina di numerare tutti i posti disponibili così da avere in tutto lo stadio posti numerati, attuando i dispositivi ministeriali del 6 giugno scorso".

Così l'assessore allo sport Eugenio Giani ha commentato la riunione di ieri in Prefettura del COSP, il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto Gian Valerio Lombardi. L'assessore Giani ha anche auspicato un controllo diversificato all'ingresso dello stadio per chi vi si reca col biglietto d'ingresso. "Le operazioni di filtraggio dovranno avvenire in una zona adiacente allo stadio ma più allargata rispetto ad ora. La prossima riunione che dovrà definire il cronoprogramma dei lavori allo stadio, avverrà il 25 luglio e vedrà protagonisti il Comune, la Prefettura e la Fiorentina Calcio".



“Allo stadio con Ataf”, un nuovo abbonamento per andare a vedere le partite della Fiorentina allo stadio comunale, utilizzando il trasporto pubblico e lasciando il motorino o l’auto a casa o a un parcheggio pubblico. E’ questa la proposta che Leonardo Sgatti, presidente di Legambiente Firenze, rivolge a Comune, Ataf, Firenze Parcheggi e alla società viola, la Fiorentina. «La domenica allo stadio può anche diventare un modo per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione del traffico – afferma Sgatti – se il tifoso prende l’abitudine a usare il trasporto pubblico per andare a vedere la partita della Fiorentina, lasciando a casa il motorino e l’auto.

Per questo proponiamo un nuovo abbonamento Ataf, valido per tutto il periodo del campionato di calcio e venduto come supplemento e insieme all’abbonamento della Fiorentina. L’abbonamento Ataf – continua Sgatti – sarebbe utilizzabile per l’andata e il ritorno dallo stadio, per tutte le 19 partite previste al “Franchi”, prendendo non solo le linee bus speciali dedicate allo stadio, il 52 e il 54, ma anche le altre linee di trasporto urbano e magari il parcheggio gratuito al Parterre o in piazza Beccaria.

Potrebbe avere un costo differenziato – aggiunge Sgatti – in base alla tipologia dell’abbonamento allo stadio: 20 euro, se collegato agli abbonamenti delle “curve”, e 30 euro, se agganciato agli abbonamenti “tribuna” o “maratona”. Invitiamo perciò il Comune di Firenze e l’Ataf – conclude Sgatti – a fare rapidamente un confronto con la società della Fiorentina, per poter verificare e realizzare questa iniziativa che potrebbe risultare importante per la mobilità cittadina e il trasporto pubblico».

In evidenza