Indagine del Comune sulle vacanze: il 40 per cento dei fiorentini resta in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 15:00
Indagine del Comune sulle vacanze: il 40 per cento dei fiorentini resta in città

Quattro fiorentini su dieci non vanno in vacanza e, tra chi lascia la città, la meta preferita è il mare. Sono questi alcuni dei dati emersi da una rilevazione effettuata dall'Ufficio comunale di statistica e presentata questa mattina dall'assessore alla statistica Eugenio Giani e dall'ufficio comunale di statistica. "Basta con l'idea che Firenze nei mesi estivi si svuota - ha detto Giani-. In città c'è continuo bisogno di servizi, di tutti i generi, dai negozi aperti, ai trasporti pubblici.

Bisogna trovare il modo per garantire a tutti coloro che restano a Firenze una buona qualità della vita. E quest'indagine è un vero e proprio punto di riferimento che deve servire ad orientarsi nei mesi estivi" " L'indagine ha interessato un campione della popolazione residente estratto casualmente dall'anagrafe (1000 le famiglie intervistate per un totale di 1.782 persone) e si è svolta dal 13 al 18 giugno. Poche le domande: in primo luogo se l'intervistato e i componenti della sua famiglia fossero stati o avessero intenzione di andare in vacanza nel periodo tra il 15 maggio e il 15 ottobre.

In caso affermativo è stato chiesto se l'intervistato era disposto a indicare il periodo (fino ad un massimo di tre), la destinazione (Toscana, Italia, estero) e il tipo di località prescelta (mare, montagna, altro). Erano poi richieste notizie generali sul titolo di studio e la condizione occupazionale. Un'analoga rilevazione si era svolta lo scorso anno; il periodo di rilevazione era stato però diverso, dal 2 al 6 di agosto. Il cambio del periodo di rilevazione dovrebbe aver avuto influenza sui dati: è possibile che alcune persone che, al momento dell'intervista, hanno dichiarato di non andare in vacanza potrebbero poi ripensarci.

Probabilmente dovrebbe essere più raro il contrario. Quindi è possibile che una parte della differenza che registriamo nell'intenzione di andare in vacanza tra il 2004 e 2005 possa dipendere dall'effetto del periodo di rilevazione, oltre a considerazioni legate alla sfavorevole congiuntura economica. Dai dati veri e propri, dall'indagine è emerso che poco meno del 55% della popolazione dichiara di andare in vacanza nel 2005 con una quota percentuale maggiore di maschi (57,9% contro 52,3%), anche se le femmine sono in numero più elevato in valore assoluto (97.000 contro 100.000).

Nel 2004 erano stati più del 60% i fiorentini che avevano dichiarato di andare o essere stati in vacanza. Il 40,6% degli intervistati ha dichiarato invece di rimanere sempre in città, mentre poco più del 4% va in vacanza esclusivamente nei fine settimana. Per quanto riguarda l'età, sono i giovani ad andare di più in vacanza (72,4% nella fascia tra 0 e 17 anni e 59,7% in quella tra 18 e 64), mentre tra gli anziani una robusta maggioranza, oltre il 61,6%, dichiara di rimanere in città. Interessante anche il dato relativo all'occupazione: sono quasi 60.000, pari a circa il 53%, i pensionati che non vanno in vacanza mentre il 43,1% delle casalinghe fa la stessa scelta.

Moltissimi invece gli studenti (73,9%) che vanno in vacanza, seguiti dai lavoratori (65,7%) e dai disoccupati (41,2%). Tra gli occupati che lasciano la città, la quota dei lavoratori autonomi è pari al 73% contro il 64% dei lavoratori dipendenti. Dall'indagine emerge abbastanza chiaramente la connotazione familiare dei comportamenti in merito alle vacanze. Più dell'88% di coloro che dichiarano di andarci lo fanno con tutta la famiglia (anche se non è stato chiesto se tutta la famiglia si recasse nella stessa località), mentre circa l'89% di coloro che rimangono in città lo fanno con l'intera famiglia.

Percentuali simili si rilevano tra coloro che si spostano solo per il week end. Per quanto riguarda le mete delle vacanze, il mare è assolutamente predominante sia in Toscana (39,4%) sia nel resto d'Italia (30,2%). Più della metà dei fiorentini che vanno in vacanza rimane fuori casa più di due settimane, mentre per un terzo degli intervistati la durata della vacanza è tra una settimana e due. Per l'89,1% dei fiorentini il periodo di vacanza è unico. Riguardo ai periodi in cui si recano in vacanza, l'indagine ha mostrato una media di 2.229 fiorentini fuori città al giorno nel periodo 28 maggio-30 giugno, che sale a 26.210 nel mese di luglio, poi a 57.311 in agosto, per scendere a 2.941 nel periodo 1 settembre-3 ottobre.


Naturalmente il giorno che registra il maggior numero di cittadini in vacanza è quello di Ferragosto, con 81.597. Nel breve periodo dal 9 al 21 agosto le stime non scendono mai sotto le 43.000 unità giornaliere, senza considerare quelli che hanno dichiarato di assentarsi solo per il weekend. Rispetto al 2004 è sensibile la riduzione: basti pensare che la stima media di agosto 2005 è di 57.311 mentre per agosto 2004 era di 77.233.

In evidenza