Gli studenti del Corso di Laurea in Marketing e internazionalizzazione (t/a) presenteranno la loro ricerca di mercato giovedì 7 luglio prossimo, ore 12.00, presso l'Aula parlamento della Sede di Prato. Gli studenti hanno svolto la ricerca nell'ambito dell'insegnamento di Marketing - ricerche di mercato, con il supporto del prof. Vincenzo Freni.
I ragazzi hanno indagando i comportamenti e le opinioni in materia di acquisto e utilizzo di uno dei simboli più forti della femminilità: la borsa.
Le interviste sono state raggruppate, classificate e interpretate attraverso tre profili dal forte impatto simbolico. E' così che nascono i profili ("cluster", come vengono definiti) della donna formica, della donna farfalla e della donna pantera. La ricerca ha coinvolto 219 donne di età tra i 18 e i 55 anni, residenti a Prato, che hanno acquistato negli ultimi 12 mesi almeno una borsa.
La donna formica è attenta al prezzo, acquista una borsa soprattutto per uso quotidiano e la indossa per più di 2 anni.
Il prezzo rappresenta una variabile critica nell'acquisto, la soglia da non superare tende ad aggirarsi sui 25 Euro. La donna formica gira per i negozi, anche se non prevede di acquistare, con l'obiettivo principale di cercare qualità a poco prezzo.
Alla donna farfalla piace "svolazzare" tra i negozi, acquistando nei punti vendita più disparati, non ha un negozio di fiducia. La donna farfalla tende ad acquistare solo in occasioni particolari e a ritenere una borsa non indossabile quando non le piace più.
In prevalenza orientata sulle borse sportive e di stoffa, la farfalla, di età tra i 18 e i 35 anni, risulta orientata al negozio multimarca o ai centri commerciali.
La donna pantera acquista, in prevalenza, una borsa nuova ad ogni cambio di stagione e smette di usare l'accessorio nel momento in cui è passato di moda. La donna pantera è, di solito, una donna sposata e con figli, di età non più giovane. Svolge spesso un lavoro di tipo professionale, o dirigenziale, predilige negozi monomarca ed è molto sensibile al rapporto di fiducia con il proprio commerciante.
L'analisi dei profili si estende al comportamento nel tempo libero, agli sport praticati, alla socialità e al livello culturale.