Piano urbano di Castello: tutto quello che avreste voluto sapere e che nessuno vi ha detto
Forum per il Piano Strutturale: mancanza di informazione pressoche' totale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 14:06
Piano urbano di Castello: tutto quello che avreste voluto sapere e che nessuno vi ha detto<BR>Forum per il Piano Strutturale: mancanza di informazione pressoche' totale

Domani al Circolo il Progresso (Via V. Emanuele), si svolgerà un incontro, dalle ore 18.30, per illustrare attraverso planimetrie e proiezioni, il reale impatto sulla città, sulla piana e sull’area metropolitana del progetto Comune di Firenze -Ligresti per l’area di Castello. Alle ore 21.00 saranno presentate le osservazioni e le proposte dei Comitati dei Cittadini attraverso gli interventi di urbanisti e architetti. Intervengono: prof. Giorgio Pizziolo, prof. Manlio Marchetta (Università di Firenze), Mario Bencivenni, Paolo Celebre, Antonio Fiorentino (Comitati dei Cittadini).

"Il Piano Strutturale è uno degli atti più significativi del Comune e in questo senso è stato promosso un forum di discussione per coinvolgere cittadini, associazioni, categorie economiche, volontariato, gruppi informali nella discussione del Piano -scrive l'Ufficio Partecipazione Democratica (firenzeinsieme@comune.fi.it) in una mail indirizzata alle associazioni della città- Si tratta di un'esperienza che in maniera innovativa va oltre quanto prevedono le norme, per offrire a tutti un'opportunità di partecipazione per approfondire gli argomenti più importanti vicini ai cittadini che investono l'intera città.
Al forum cittadino potranno partecipare, iscrivendosi al Forum stesso, gli esponenti di associazioni, categorie, gruppi informali di carattere comunale e i cittadini che hanno elaborato i documenti di sintesi di quartiere.
Per poter partecipare attivamente è quindi necessaria l'iscrizione al forum cittadino che potrete effettuare inoltrando - all'ufficio Ufficio Partecipazione Democratica - il modulo, debitamente compilato - che vi alleghiamo.

Vi preghiamo di provvedere alla sua consegna o invio entro il 6 luglio.
Gli incontri sono comunque aperti al pubblico.
Il documento prodotto dal forum cittadino sarà presentato al Consiglio Comunale e ai Consigli di Quartiere, insieme ai documenti di sintesi dei forum territoriali prodotti nei quartieri nella fase precedente per contribuire alla discussione e all'approvazione del nuovo Piano Strutturale per Firenze.
Questa nuova fase del percorso di partecipazione è articolata in moduli corrispondenti a quattro ampie aree tematiche:
1..

Governo del territorio e partecipazione
2.. Muoversi a Firenze
3.. Sistema ambientale e eco-compatibilità
4.. Lo sviluppo delle città consolidata
Ciascun modulo prevede tre incontri di approfondimento della tematica generale.
I materiali pervenuti durante le varie fasi sono consultabili sul sito di Firenzeinsieme in rete civica ( Q. 1 Documento finale di sintesi; Q.2 documento finale di sintesi; . 3Q Q. 3 Documento finale di sintesi; Q.4 Documento finale di sintesi; Q.5 Documento finale di sintesi) così come le sintesi finali dei forum di ciascun quartiere che potranno anche essere reperite presso l'ufficio partecipazione o presso le sedi dei Quartieri e degli URP".

"La mancanza di informazione a riguardo e` pressoche' totale -commenta il Comitato per l'Ex Panificio Militare di Via Mariti- anche se poi si parla di un percorso partecipato sul Piano Strutturale (cosi' si chiamera' il nuovo piano regolatore che ci accompagnera' per i prossimi 20 anni) come il frutto della concertazione e del contributo di tutta la cittadinanza.

Il piano strutturale condizionera' la nostra vita di fiorentini e sarebbe davvero auspicabile che la nostra opinione avesse un peso. Le osservazioni critiche gia' mosse al Piano da associazioni, comitati, singoli cittadini, nonche' dalla Regione Toscana sono pesanti e articolate, sia sulla forma che sulla sostanza.
Solo alcune:
- si persegue il principio della densificazione urbana (vedi art. 9 dello Statuto dei Luoghi) come se il territorio non fosse quasi ovunque piu' che saturo
- si vuole rendere edificabile la fascia di territorio attorno alla citta' che era nota come linea delle colline ed era tutelata da decenni
- si computa illegittimamente il verde e le attrezzature private negli standard urbanistici di verde e attrezzature pubbliche nel tentativo di avvicinarsi alle minime dotazioni previste dalla legge
- non si rispettano le prescrizioni di salvaguardia della salute, del territorio e dell'ambiente, raccomandati dalla normativa regionale vecchia e nuova (legge 5/95 e Legge 1/05).

Per tutto cio' e molto altro ancora, si fa appello a ciascun Fiorentino di buona volonta` per informarsi, iscriversi (con la scheda in allegato) e partecipare al Forum, nella speranza che l'operazione non sia solo di facciata e le opinioni dei cittadini abbiano alla fine un qualche peso".

Notizie correlate
In evidenza