“Il Grande Dittatore” di Chaplin inaugura il 7 luglio all’Arena di Marte La rassegna cinematografica sulla Resistenza“Firenze Libera Tutti”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2005 12:20
“Il  Grande  Dittatore”  di  Chaplin  inaugura il  7  luglio  all’Arena  di   Marte  La rassegna  cinematografica  sulla  Resistenza“Firenze  Libera  Tutti”.

La celebrazione della Resistenza è un momento alto della nostra democrazia ed è importante, opportuno, giusto ricordare la Resistenza e celebrare i suoi ideali. Ma cosa significa parlare di Resistenza? In che modo è possibile riviverne lo spirito oggi? Come riflettere sul suo significato evitando le trappole contrapposte della retorica e del revisionismo strumentale. Si propone di rispondere a questi quesiti La rassegna cinematografica “Firenze Libera Tutti “ in programma ogni giovedì all’Arena piccola di Marte .

Attraverso lo sguardo di alcuni registi si intende ripercorrere le tappe più significative della guerra di liberazione del nostro paese. Il programma prevede un riuscito abbinamento tra fiction e storia , tra creazione artistica e importanti e rari documentari e ricerche storiche. Il significato della Resistenza , deve essere analizzato al di là di ogni acritica retorica , per offrire anche ai più giovani uno spunto di riflessione e di conoscenza in un momento in cui si tenta , per così dire, di rimuovere la nostra storia e, quindi, anche le basi e i fondamenti della nostra costituzione e della nostra repubblica .

E’ necessario che un popolo abbia delle feste che celebrino gli ideali ai quali la nazione tutta e lo Stato possano riconoscersi. In occasione del sessantesimo anniversario della fine della guerra e del sessantunesimo anniversario della Liberazione di Firenze, L’Anpi Oltrarno in collaborazione con la Cooperativa L’Atelier ha individuato una rassegna di qualità che si inaugura giovedì prossimo con la proiezione de Il grande dittatore di Chaplin, film capolavoro , critica della dittatura, e anche riflessione su quel male oscuro che può colpire un popolo.
AL

Collegamenti
In evidenza