Un sistema vocale per permettere anche a non vedenti e ipovedenti di conoscere in anticipo le fermate degli autobus. Si chiama APF2000 l’innovativo servizio introdotto sui bus della azienda di trasporto pubblico Li-Nea. Il suo funzionamento è stato illustrato oggi da Maria Grazia Martignoni presidente di Li-Nea e membro del consiglio di amministrazione di Ataf, dal presidente dell’Unione Italiana Ciechi Antonio Quatraro e dal presidente dell'azienda Ameli spa Massimo Ameli.
L’APF2000 funziona grazie a un sistema Gps, che segue e riconosce il percorso di ogni singolo bus, gestisce un programma sequenziale con le singole fermate e quindi permette la partenza di un messaggio vocale che annunci la destinazione, la fermata in corso e quella successiva.
In pratica, a ogni apertura delle portiere del bus in corrispondenza di una fermata, una voce annuncia all’esterno il nome della linea e il capolinea di destinazione, mentre all’interno viene comunicata la fermata che si sta effettuando e, dopo circa cinquanta metri dalla partenza, il nome di quella successiva. Quest’ultima indicazione appare anche su un cartello digitale in testa alla vettura.
L’innovazione rientra nei progetti per migliorare la qualità del servizio e garantirne la piena fruibilità a tutti gli utenti avviati grazie alla collaborazione della nuova Scarl (società consortile a responsabilità limitata) costituita recentemente tra Ataf e Li-nea.
Sugli autobus di Ataf è presente la voce guida per non-vedenti all’esterno dell’autobus, mentre il servizio presentato oggi, del tutto innovativo nell’area fiorentina, è appena partito sui bus di Li-Nea. In particolare è appena stato attivato sulla linea 5 (da Arcipressi a Tre Pietre sul comune di Firenze), sulla linea 15 (Filarete – Pace Mondiale, sul comune di Scandicci), sulla linea 56 (Morgagni – Via Lazio, sul comune di Firenze), e sulla linea 65 (Vingone – Badia a Settimo, sul comune di Scandicci).
Entro la fine del 2005, il servizio verrà inoltre esteso anche alla linea 44 (Ugnano – Foggini, sul comune di Firenze), alla linea 21 (Pacitotti – Querciola, fra i comuni di Firenze e Fiesole) e alla linea 34 (Dogali – Sant’Andrea a Rovezzano, sul comune di Firenze), sempre di Li-Nea.
Nel 2006 infine, la società di trasporto Li-Nea sarà in grado di attrezzare con l’APF2000 tutte le rimanenti linee, attualmente vocalizzate soltanto all’esterno con l’indicazione del capolinea di destinazione.
Un ruolo determinante in tutto questo processo è stato e verrà svolto dall’azienda Ameli Spa, fornitore storico di Li-Nea, nonché leader nel settore della visualizzazione di informazioni e ideatore del sistema adottato da Li-Nea. E l’APF2000 si aggiunge alle ultime innovazioni effettuate dalla società Li-Nea sui propri bus. Dall’inizio del 2005, Li-Nea ha infatti sostituito 20 autobus ultraquindicennali con altrettanti dotati di tutti gli ultimi aggiornamenti tecnici e funzionali: aria condizionata totale (sia per l’autista che per i passeggeri), pianale ribassato, pedana per disabili, motorizzazioni a basso impatto ambientale (Euro3 con gasolio desolforato e filtro CRT o metano), e infine indicatori di percorso interni ed esterni con annuncio vocale (APF2000).