Sesto Fiorentino, 29 giugno 2005- I Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa hanno sottoscritto un protocollo d'intesa - con l'Asl di Firenze, la Direzione Provinciale del Lavoro e i sindacati Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria - per combattere il lavoro nero, prevenire gli incidenti sul lavoro e promuovere la trasparenza negli appalti pubblici.
“Con questa intesa – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi – si conferma l’impegno delle Amministrazioni Comunali della futura Città della Piana Fiorentina sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, ponendo l’accento anche sulla formazione degli addetti ai cantieri, grazie alla collaborazione con la Scuola Edile, la Direzione Provinciale del Lavoro e le organizzazioni sindacali”.
Elementi importanti dell’accordo sono la "concertazione preventiva" (l’impegno dei Comuni a confrontarsi con le imprese aggiudicatarie degli appalti prima dell’inizio dei lavori, sui temi dell'organizzazione dei lavori, orari, riposi, ferie, diritti sindacali, indennità, formazione e sicurezza) e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra gli obiettivi primari c’è quello di assicurare la formazione permanente dei lavoratori, con particolare attenzione ai temi dei rischi e delle misure di sicurezza nei cantieri.
In tal senso, è prevista la presenza periodica di un "tutor di cantiere".
I Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa si impegnano così a comunicare all’Asl, alla Direzione provinciale del lavoro, alle organizzazioni sindacali firmatarie e alla Cassa edile di Firenze, le informazioni relative agli appalti superiori a 100.000 euro di importo. Inoltre, verranno individuati alloggi a norma di legge per i lavoratori in trasferta e/o non residenti.