Il prossimo 6 luglio l'attore lastrigiano Alessandro Calonaci leggerà alcuni brani tratti dal libro del giornalista televisivo Fabrizio Borghini “Lorenzo Milani – gli anni del privilegio” (Edizioni Jaca Book/Il Grandevetro) davanti ad una platea d’eccezione. Il Senato della Repubblica, a Roma.
Un volume che, come lascia presagire il titolo, cerca di ricostruire con interviste quasi interamente inedite, i primi venti anni di vita del fondatore della scuola di Barbiana, una scuola passata alla storia ed ancora oggetto di discussione perché senza voti né pagelle, senza premi né castighi.
Quello che trova spazio nel lavoro del giornalista è il periodo passato “nelle tenebre dell’errore”, come lo avrebbe poi definito lo stesso don Milani. Un lasso temporale fino ad oggi poco esplorato da critici e studiosi, sul quale le ricerche erano frammentarie se non del tutto inesistenti. “Il volume – ha spiegato Fabrizio Borghini durante la presentazione che si è tenuta alcuni mesi fa presso il Consiglio regionale della Toscana - ci consente di capire le successive scelte del giovane Lorenzo che, cresciuto in un’agiata famiglia dell’alta borghesia fiorentina, decise di abbandonare la sua classe d’origine per abbracciare i poveri”.
[S.R.]