Amiata, 27 giugno 2005- Tutto è pronto per la festa medievale di Abbadia San Salvatore che rievoca l’offerta dei Censi all’Abate dell’Abbazia con cortei storici, danze, duelli e cene per le vie del centro medievale e che andrà in scena per tutto il paese nei giorni 8, 9 e 10 luglio prossimi. Il programma: Venerdì 8 alle 20.30 in piazza Santa Croce Raduno dei figuranti del Corteo Storico. Sfilata per le vie del centro storico fino all'Abbazia del San Salvatore. Alle 21 rievocazione della lettura del diploma per la concessione del Mercato Sabbatico all'Abbazia.
Alle 21.45 in piazzale Michelangelo Fabbri all'opera: la cerchiatura del carro, vita medievale, balli, giullaria. Sabato 9 alle 14.30 nel centro storico: una giornata a Castel di Badia nel XIII secolo: figuranti in costume d'epoca, tabernae, botteghe artigiane, mercato, combattimenti dei cavalieri, carolae e musici, il presidio militare, l'ospedale per i pellegrini. Alle 20.30 al chiostro dell'Abbazia cena medievale con spettacoli, danze e musica (solo su prenotazione). Domenica 10 alle 10.15 all'Abbazia Messa Pontificale per la festa della consacrazione dell'Abbazia.
Pranzo nelle tabernae. Alle 14.30 animazione nel centro storico e alle 16, in piazza Santa Croce, raduno dei figuranti per il corteo storico. Abbazia San Salvatore Offerta dei Censi. Rientro nel borgo, musica, danze, duelli e giochi. Cena presso le tabernae. Per informazioni e prenotazioni, 0577.778324.