(Firenze,24 giugno) Uno degli appuntamenti cult dell’estate fiorentina è costituito sicuramente dalla programmazione dei film della cooperativa L’Atelier che propone film usciti che meritavano miglior successo e visibilità , rassegne tematiche, anteprime e novità. Il cinema a Firenze in estate è vario e non necessariamente commerciale. Domani sera alle 21,30 la serata inaugurale , all’Arena di Marte propone l’anteprima fiorentina de Il muro, di Simone Bitton.
Il tema del conflitto israeliano palestinese torna ad essere indagato dall'occhio della cinepresa in uno dei suoi innumerevoli aspetti. , uno sguardo attento ed obiettivo su un nuovo simbolo della vergogna umana: il muro di 640 chilometri destinato a separare in via definitiva il popolo israeliano da quello palestinese. La forma è quella del documentario più classico . Simone regista marocchina con cittadinanza francese, per metà araba e per metà ebrea, realizza un importante documento su una fresca ed indelebile macchia nera nella dignità dei popoli. A proposito di documentari, un genere che ha riscosso negli ultimi anni un buon successo,ogni lunedì ne verrà proposto uno da The Agronomist a The Corporation a Supersize me.
Da segnalare anche, organizzata dall’A.N.P.I Oltrarno “Firenze libera tutti”, rassegna cinematografica sulla resistenza, giunta alla seconda edizione. Nei due spazi Arena Grande ed Arena Piccola , sarà possibile avere ogni sera un’offerta differenziata in grado di soddisfare le esigenze di un vasto pubblico. La sala grande dedicata , per così dire, più ai film di successo della stagione, la sala piccola riservata a riscoperte ,anteprime e rassegne .
AL