E’ un rinnovo quanto un felice ritorno quello di Luciano Franchi alla carica di Presidente di AVIS Regionale Toscana. L’Associazione dei donatori del sangue più antica e numerosa del paese, ha rinnovato in Toscana le cariche associative per il quadriennio 2005/2009 scegliendo Luciano Franchi alla guida dell’associazione Avis Regionale.
Dopo tre anni di esperienza come Vicepresidente nazionale, Franchi torna a rappresentare gli oltre 60.000 donatori AVIS della Toscana, con l’obiettivo di confermare gli ottimi risultati consolidati negli ultimi dieci anni, e migliorare la performance delle quasi 95.000 donazioni di sangue e plasma del 2004.
Cinquantadue anni di San Pietro in Belvedere (Pi), celibe, Presidente in carica del Centro Servizi per il Volontariato della Toscana, Franchi si occupa di volontariato e temi sociali da oltre venticinque anni.
Alla luce della recente nomina della Toscana a capofila delle politiche per la salute nella conferenza Stato-Regioni, la collaborazione con l’Assessorato regionale per la programmazione trasfusionale si farà ancora più stretta, per fronteggiare al meglio le crescenti richieste di sangue e plasma legate ai sempre maggiori utilizzi in chirurgia (trapianti) e medicina (malattie neoplastiche).
Il nuovo Esecutivo dell’Avis Regionale è composto di nove membri.
Oltre al nuovo Presidente Luciano Franchi, fanno parte dell’organismo esecutivo regionale: Alessandro Balloni Vicepresidente; Luciano Innocenti Vicepresidente Vicario; Isa Mancini Segretario; Marco Mancini Tesoriere; Eugenio Presti, Adelmo Agnolucci, Salvatore Formica e Barbara Orlandi componenti Comitato Esecutivo.