Pisa – Giovedì 23 giugno al via la IV edizione della tradizionale iniziativa “Musica sotto la torre”, organizzata dall’Opera della Primaziale, col sostegno delle aziende Forti Spa, Cdc Spa e Costruzioni Rota. Nella suggestiva cornice del chiostro del Museo dell’Opera di Pisa si esibiranno artisti di fama internazionale: interpreti contemporanei di musica classica, ma anche - e questa è una novità di quest’anno – esperti di jazz e tango argentino. Fra giugno e luglio sono sei i concerti previsti, sei serate in cui ascoltare musica d’autore e ammirare la bellissima vista della torre illuminata che si gode dal chiostro del Museo.
Ad aprire la fortunata manifestazione, giovedì 23 alle ore 21.30, un ospite d’eccezione, il pianista Bruno Canino, che eseguirà, accompagnato dal Quartetto Elisa, i “Quintetti per pianoforte e archi” di Brahms e Schumann. Ma gli altri cinque appuntamenti in programma non sono certo da meno. Giovedì 30 giugno il soprano Maria Costanza Nocentini e il controtenore Alessandro Carmignani, con l’orchestra Nova Harmonia, si propongono nello “Stabat Mater” di Pergolesi. Martedì 5 luglio serata dedicata ai tanghi di Astor Piazzola, con Piercarlo Sacco al violino e Alessandro Lanini al piano.
Giovedì 7 luglio musiche di Vivaldi, Puccini e Verdi, con la voce del soprano Tiziana Fabbricini, accompagnata al piano da Mario Castellano. Martedì 12 luglio Ada Montellanico ed Enrico Pieranzuti al piano propongono brani di Gershwin, McCartney, Jobim, Tenco, D’Anzi e composizione proprie. La chermès canora si chiuderà giovedì 14 luglio con i concerti strumentali di Bach. I biglietti - prezzo unico 10 euro – si possono acquistare presso l’Auditorium Giuseppe Toniolo dell’Opera Primaziale pisana, in Piazza Arcivescovado.
La biglietteria sarà aperta tutti i giorni, escluso la domenica, dalle ore 9 alle 13, e nei giorni di martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 15 alle 18. La serata dei concerti la vendita proseguirà poi direttamente al Museo, dalle ore 20 fino all’inizio dello spettacolo.
Sara Montesi