Venerdì 17 giugno 2005- E’ con l’intento di proseguire un fecondo periodo di elaborazione programmatica che la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli presenterà lunedì 20 giugno alle ore 17 presso la libreria Libriliberi di Via San Gallo 25 rosso a Firenze,” I Diritti di cittadinanza: riforma costituzionale e riforma fiscale “, secondo numero del 2005 del trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli”.
L’occasione è un dibattito sui temi della Costituzione e del Fisco al quale interverranno, oltre al curatore del volume, Dott.
Matteo Bessi, l’On Valdo Spini, il Prof. Maurizio Viroli dell’Università di Princeton e il Dott. Giovanni Maltinti dirigente di ricerca IRPET.
Oltre ai contributi di Spini e Viroli, il “Quaderno” ospita, tra gli altri, anche quelli del Vice Presidente del Senato, Domenico Fisichella, del Direttore dell’IRPET, Alessandro Petretto, del Prof. Marco Cammelli dell’Università di Bologna e del Prof Augusto Fantozzi, già Ministro delle Finanze.
Nella prima parte della pubblicazione è analizzata la proposta di riforma costituzionale, con spirito critico e propositivo ed individuando come linea guida la difesa dei fondamenti della nostra Costituzione.
Vengono valutati sia l’istituto del Premierato che la “ devoluzione “, sottolineando tra l’altro la possibile alterazione nei rapporti di checks and balances tra i poteri dello Stato, lo svilimento del ruolo del Presidente della Repubblica, ed il pericolo di una costituzionalizzazione del divario negli standard di vita tra Regione e Regione, a fronte di una sempre più stringente necessità di un celere intervento per una sua riduzione.
La seconda parte si concentra invece sulla riduzione delle aliquote, l’impegno per promuovere la competitività dell’economia italiana e la lotta al sommerso.
Tutti temi di stringente attualità, come dimostra il dibattito di questi giorni sull’IRAP, della cui illegittimità al livello europeo parla nel suo contributo il Prof.
Fantozzi, proponendo soluzioni alternative per il recupero del gettito fiscale.
L’ultima sezione del “Quaderno” è dedicata ai temi del lavoro e alla situazione delle piccole e medie imprese in Italia.
In appendice, l’indice di un altro Quaderno programmatico (I diritti e i percorsi della cittadinanza politica) uscito nel 2003, per impostare e ricordare il continuo lavoro di elaborazione politica portato avanti dalla Fondazione Rosselli; un impegno all’insegna di serietà e concretezza.