Firenze, 16 giugno 2005. Grande festa per il volontariato toscano.
Le associazioni si incontreranno al Centro Sviluppo di Legambiente a Rispescia (Gr) domenica 19 giugno, dalle ore 16.00, per festeggiare la premiazione dei 122 progetti vincitori del Concorso Percorsi di Innovazione promosso annualmente dal Cesvot.
Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda su Politiche sociali e comunità: il contributo delle associazioni alla quale interverranno l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Gianni Salvadori, il Presidente di Anci Toscana Paolo Fontanelli, il Presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio Marco Granelli, l’Assessore provinciale di Grosseto Anna Nativi, il Presidente del comitato di Gestione Claudio Machetti, Andrea Volterrani esperto in comunicazione e Luciano Franchi Presidente del Cesvot.
La festa proseguirà con una merenda accompagnata dalla musica dal vivo dei musicisti Oscar Bauer e Andrea Lupo Lupi.
Alle 19.00 è previsto lo spettacolo teatrale dei due comici italiani resi famosi per i loro dialoghi surreali, Olcese e Margiotta.
Il Concorso è giunto alla sua terza edizione e sono ben 379 le associazioni che vi hanno partecipato.
122 i progetti selezionati che si aggiudicano un contributo totale di oltre tre milioni e mezzo di euro. Un bel risultato e, soprattutto, tante idee che concorreranno a migliorare la vita delle nostre comunità.
Infatti, in un momento storico così denso di emergenze sociali, il volontariato risponde con progetti concreti, offre soluzioni grandi e piccole per farsi carico degli anziani soli e dei loro bisogni primari, offre accoglienza agli immigrati, ai senza fissa dimora, programma percorsi per l’accoglienza delle donne sottoposte a tratta.
Ancora una volta il volontariato è in prima fila sui problemi del nostro tempo: affronta l’emergenza delle nuove dipendenze e progetta interventi di recupero. Ma le associazioni toscane non trascurano la vita sociale e relazionale delle persone ed intervengono per istituire ed animare nuovi luoghi di aggregazione per adolescenti e per anziani; teatro, cinema, biblioteche e laboratori sperimentali per offrire occasioni di incontro, di conoscenza e di informazione.
Vitali e propositive anche le associazioni ambientaliste che presentano più progetti dell’anno passato, dai percorsi guidati per conoscere la natura rivolti agli studenti all’educazione ad un uso corretto dell’acqua; interessanti inoltre le proposte che mirano all’abbattimento delle barriere negli itinerari naturalistici.
Secondo Luciano Franchi, presidente del Cesvot, “ il concorso Percorsi di Innovazione è anche un’occasione per incoraggiare il lavoro di rete e la collaborazione fra enti diversi.
Infatti fra i partners delle associazioni titolari dei progetti un ruolo importante è assunto dagli enti locali, a conferma della bontà dell’iniziativa che vuole proposte coerenti con il quadro di programmazione e di intervento delle istituzioni pubbliche”.