Agriqualità: la farfallina bianca al centro di un workshop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2005 22:28
Agriqualità: la farfallina bianca al centro di un workshop

Firenze, 15 giugno 2005- La Toscana è la prima regione in Europa a garantire la qualità dei prodotti da agricoltura integrata con il marchio della farfalla bianca di Agriqualità.
Proprio la farfallina di Agriqualità sarà la protagonista del workshop organizzato da Regione Toscana e Arsia, in programma giovedì 16 giugno (Novotel Firenze Nord, località Osmannoro-Firenze) che rappresenterà un momento di confronto fra tutti gli operatori attivi nelle filiere cerealicola, ortofrutticola, zootecnica e dell’olio extravergine d’oliva.


I lavori (il cui inizio è previsto alle ore 9) - cui parteciperanno produttori agricoli, trasformatori, commercianti, associazioni, organizzazioni agricole e organismi di controllo autorizzati dalla Regione Toscana nel sistema Agriqualità - intendono verificare le potenzialità produttive, i problemi operativi e di collegamento fra i vari attori delle filiere, tutti gli aspetti legati alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti a marchio Agriqualità.
Il workshop prevede, dopo una sessione generale di introduzione e di illustrazione degli obiettivi, la costituzione di quattro tavoli di lavoro specifici sulle diverse filiere in cui gli operatori potranno approfondire temi e problemi di loro pertinenza.


Tra gli obiettivi del confronto fra gli operatori c’è anche quello di ampliare il panorama dei possibili interventi sulla qualità degli alimenti e quindi arricchire la gamma delle opportunità offerte per la valorizzazione dei prodotti o servizi.

In evidenza