Secondo una recente indagine infatti il 37 per cento degli ospiti degli agriturismi italiani raggiunge la meta in macchina: percentuale che riflette bene anche la situazione toscana. A rinsaldare il legame tra i consumatori che amano spostarsi con mezzi propri e le fattorie della regione arriva il patto siglato da Coldiretti con gli Automobile Club di Firenze, Prato e Pistoia: un patto pensato per incentivare la scoperta delle numerose aziende agricole, che rappresentano un ricco forziere di storia e tradizioni, di esperienze e prodotti tipici.
Visitarle e conoscerle è un modo piacevole per trascorrere il tempo libero e rilassarsi, ma anche per modificare la cultura dello shopping e della vacanza.
Una gita in campagna diventa insomma l’occasione ideale per acquistare prodotti di qualità e di stagione, prodotti genuini e di origine certa, garantiti dall’agricoltore che li produce e li trasforma. Ma anche per staccare la spina e trascorrere un week end lontani dai ritmi frenetici della città.
Esperienze che i partner dell’intesa sperano di favorire e incentivare.
E’ nato con questo obiettivo infatti l’accordo tra Coldiretti e i tre club Aci, decisi a mettere a disposizione dei loro soci strumenti e occasioni per conoscere, apprezzare e visitare la campagna toscana. In base al patto, siglato il 14 giugno 2005, alle ore 11.30, presso la sede Aci di Firenze, in via Amendola 36, infatti, i tre Automobile Club, allestiranno dei mini corner per la vendita della guida “In Toscana l’agriturismo”, prodotta da Caict per conto di Terranostra Toscana, associazione agrituristica e ambientalista di Coldiretti.
La pubblicazione, che raccoglie e presenta circa cinquecento strutture agrituristiche della regione dove si assicura accoglienza familiare e ospitalità di qualità, infatti, è uno strumento irrinunciabile per organizzare, a colpo sicuro, piacevoli gite fuori porta. E sarà disponibile a 5 euro, invece di 9.50.
Guida scontata, ma non solo. Per i soci Aci c’è anche la possibilità di vacanze a prezzi speciali. Sono decine, infatti, le strutture associate a Terranostra disposte a praticare uno sconto ai soci dei tre club toscani: l’elenco sarà consegnato all’automobilista al momento dell’acquisto della guida.
Ma c’è di più.
Già iniziata in fase sperimentale, si intensificherà nei mesi prossimi, la proposta di “viaggi della gola”, organizzati dai club per far conoscere i sapori toscani. Si tratta di gite fuori porta alla scoperta dei prodotti simbolo della regione: dall’olio extravergine d’oliva al vino, dalle castagne al miele, dal formaggio ai salumi. Un mondo di tradizioni e di gusti che si esplora partecipando agli itinerari a tema, proposti dai tre Automobile Club, in collaborazione con Coldiretti, per permettere ai propri soci di scoprire (a prezzi del tutto vantaggiosi e attraverso gustose degustazioni) il percorso dalla terra alla tavola delle delizie del Tuscany Stile agroalimentare.