FIRENZE- E’ stato firmato oggi a Palazzo Bastogi un protocollo d’intesa per il sostegno e la promozione del master universitario in “Progettazione e gestione della sicurezza” che ha l’obiettivo di garantire i migliori livelli di formazione nei settori della prevenzione, della sicurezza e dell’igiene nei luoghi di lavoro. Si tratta di un accordo siglato dalla Regione Toscana con l’Università di Firenze, Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, CNA, ANIEM-CONFAPI, Confartigianato Legacoop, CERT, FORMEDIL e l’Azienda Ospedaliera di Careggi in un momento in cui i numeri relativi agli infortuni sui luoghi di lavoro segnano sul nostro territorio una vera e propria emergenza.
In Toscana nel biennio 2003-2004 sono stati 137.599 gli incidenti nei luoghi di lavoro, ovvero il 7,81% del dato nazionale. Nello stesso periodo hanno perso la vita 206 lavoratori. Per la Regione Toscana hanno firmato Enrico Rossi, assessore al diritto alla salute; Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive; Gianfranco Simoncini, assessore al lavoro, all’istruzione e alla formazione. Enrico Rossi, assessore al diritto alla salute, sottolinea come “il master, ma soprattutto la comunione d’intenti dei soggetti firmatari, risponde operativamente a quanto sottoscritto nel Patto per lo Sviluppo e l’Occupazione e allo stesso tempo facilita il coordinamento e l’integrazione tra le azioni degli attori impegnati nell’accrescere la cultura della sicurezza sul lavoro in Toscana.
Con la firma di oggi continua, con altri mezzi e strumenti, un lavoro comune tra i soggetti economici del nostro territorio che mettono al centro il lavoratore, ma prima ancora la persona.”
Per Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive: “Lo sviluppo economico della nostra regione deve essere legato ai diritti dei lavoratori, anche nel campo sanitario e della sicurezza dei luoghi dove operano. Sosteniamo le questioni legate alla responsabilità sociale delle imprese, pensando che il master rappresenti un’opportunità di innovazione e di qualificazione produttiva in grado di restituire competitività all’economia toscana.”
“I numeri relativi agli incidenti sui luoghi di lavoro sono preoccupanti, ha ribadito Gianfranco Simoncini, assessore all’istruzione e alla formazione.
Il master è una risposta forte che arriva in un momento di emergenza per la salute dei lavoratori del nostro territorio. Con questo accordo cerchiamo di fare sistema per preparare al meglio i professionisti a cui nel futuro sarà affidata la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ un impegno che riteniamo potrà essere accolto con favore da chi, nel proprio percorso formativo, mette al centro il diritto alla salute dei lavoratori.”
Il master universitario di secondo livello "Progettazione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro" ha l’obiettivo di fornire ai suoi partecipanti un percorso formativo equivalente a quelli obbligatori previsti dalla legislazione vigente per le figure professionali di Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
L'Università, sulla base di apposite convenzioni con la Regione Toscana, attiverà inoltre ulteriori corsi di formazione sulla base della domanda formativa proveniente dal mondo produttivo, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali. (cl)