(MONTELUPO FIORENTINO) La città di Montelupo Fiorentino vanta antiche origini come centro di produzione ceramico; si tratta di una tradizione che in passato veniva tramandata di padre in figlio. Oggi la lavorazione di Montelupo coniuga il sapere tradizionale con le più moderne tecniche produttive.
Ogni anno, alla fine del mese di giugno, viene organizzato un grande evento per ricordare e celebrare il prodotto tipico locale che ha portato alla città di Montelupo fama internazionale.
Dal 18 al 26 giugno il centro storico si trasforma per accogliere i visitatori ed offrire esempi significativi della lavorazione al tornio, della decorazione, delle diverse tipologie produttive.
Accanto ai maestri ceramisti, il visitatore troverà gli artigiani vetrai che con maestria daranno esempio della loro arte, lavorazioni tipiche di ogni genere, mercatini della ceramica e dell’artigianato.
Le svariate mostre distribuite in centri importanti della città rendono conto di diversi aspetti legati alla ceramica.
L’esposizione collocata presso l’ex cinema Excelsior ripercorre la vita e la carriera di Bruno Bagnoli, artista originale ed eclettico che ha creato con la ceramica un nuovo linguaggio figurativo. Ci sarà poi spazio per una mostra dedicata all’associazione “Terre di Toscana”, che riunisce importanti centri produttivi ceramici a livello regionale. Il suggestivo scenario della Prioria di San Lorenzo farà da cornice ad una personale di una giovane artista che usa la ceramica per esplorare diverse modalità di comunicazione.
Le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
La mostra “Echi dalla preistoria”, allestita presso il Museo della Ceramica offre una panoramica dei ritrovamenti effettuati dal Gruppo Archeologico di Montelupo a partire dal 1984. Si tratta di un patrimonio unico che già da prossimo anno sarà collocato nel Museo Archeologico, attualmente in costruzione.
A partire dalle ore 18.00 la città si anima anche con spettacoli di teatro di strada, concerti e rievocazioni, in un clima che ricorda gli anni del ‘500 quando Montelupo Fiorentino esportava i suoi manufatti in tutto il mondo.
La vocazione internazionale della città permane tutt’oggi, non è un caso che l’amministrazione abbia stretto gemellaggi con la cittadina spagnola di Manises e quella francese di Moustiers Sainte Marie.
Nel corso di questa edizione della Festa della Ceramica, Montelupo Fiorentino sancirà un gemellaggio con la città di Nove.
Proprio il giorno dell’inizio della Festa si terrà anche l’assemblea dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e l’incontro con la sua analoga nata in Francia su stimolo della città di Moustiers Sainte Marie. Nei giorni del 18 e 19 giugno i maggiori rappresentanti della lavorazione ceramica nazionale ed anche internazionale si riuniranno a Montelupo per discutere del settore e delle possibilità di sviluppo.
Per informazioni è possibile visitare il sito del comune www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it, oppure contattare l’Ufficio turistico al numero 0571/518993.