Firenze, 11 Giugno 2005- Inizieranno martedì 14 giugno gli allestimenti alla Fortezza da Basso per le manifestazioni di Pitti Immagine. Gli appuntamenti sono dal 22 al 25 giugno con Pitti Immagine Uomo, dal 1° al 3 luglio per Pitti Immagine Bimbo e dal 6 all'8 luglio per Pitti Immagine Filati. Già da martedì scatteranno quindi alcuni provvedimenti di viabilità legati alle esigenze di allestimento/disallestimento della mostra. In dettaglio dal 13 giugno all'8 luglio sul viale Strozzi (lato Fortezza) compresi i piazzali e le aree a verde nel tratto tra piazzale Montelungo e l'ingresso principale della Fortezza sarà istituito un divieto di sosta.
Inoltre dal 14 a 21 giugno, dal 25 al 30 giugno, dal 3 al 5 luglio e nella giornata dell'8 luglio piazza Bambine e bambini di Beslan saranno istituiti un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli. Sarà consentito in deroga la circolazione, a passo d'uomo, ai motorini e ai mezzi interessati alle operazioni di allestimento/disallestimento in entrata e uscita dalla Fortezza da Basso. Sempre per esigenze legate allo smontaggio degli stand nei giorni del 25 giugno (dalle 14 alle 20), 3 luglio (sempre dalle 14 alle 20) e 8 luglio (dalle 13 alle 18) sarà chiusa al transito veicolare la nuova rampa Spadolini diretta verso piazzale Montelungo.
Dal 14 giugno all'8 luglio, sul viale Strozzi (lato Porta Mugnone-Fortezza da Basso lungo tutto il perimetro fino a piazzale Caduti nei Lager) sarà allestito un parcheggio per i motorini mentre sul controviale (lungo tutto il perimetro della vasca dei cigni) il transito e il parcheggio saranno consentiti soltanto a scooter e moto. Sempre dal 14 giugno all'8 luglio l'area di parcheggio in piazzale Montelungo (lato Ferrovia) sarà riservato ai mezzi interessati alla manifestazione. Confermati i bus navetta per chi arriva a Firenze in auto: i mezzi partiranno dai tre parcheggi di piazzale Vittorio Veneto, Palagio degli Spini e viale XI agosto e raggiungeranno la Fortezza.
Nei giorni di mostra invece (dal 22 al 25 giugno, dal 1° al 3 luglio e dal 6 all'8 luglio) sarà confermato il divieto di transito in piazza Bambine e bambini di Beslan, ma potranno circolare i bus navetta a servizio della manifestazione e i taxi, nelle aree delimitate. Le auto pubbliche potranno circolare anche sul controviale, lato Fortezza, da Porta Santa Maria Novella in direzione di viale Lavagnini. (mf)