Sabato 11 e domenica 12 giugno, il suggestivo centro storico di San Quirico d’Orcia, sarà il palcoscenico de Il Bianco e L’Azzurro, la festa titolare del Quartiere di Canneti, di San Quirico, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Due giorni all’insegna del medioevo, nella cittadina della Val d’Orcia – che dal 1962 rievoca i propri fasti del XII secolo con la Festa del Barbarossa -; per il secondo fine settimana di giugno, in cui cultura, storia, gastronomia e folclore saranno i protagonisti indiscussi.
Attesa per vedere all’opera, in questa quarta edizione della manifestazione, il più grande trabucco del III millennio. Ovvero, una reale macchina d’assedio medievale (6 metri di lunghezza per 25 quintali di peso), realizzata interamente a mano dagli artigiani dei Canneti, rifacendosi a storiche carte, sia per la parte balistica che per i particolari curati in maniera “certosina”, ed in grado di scagliare pietre (o altri oggetti meno pericolosi) di grandi dimensioni a cento metri di distanza.
E poi spazio alla cucina medievale, dove sarà possibile gustare i piatti di secoli e secoli fa sapientemente preparati seguendo autentiche ricette dell’epoca, dalle “erbette con delizie del norcino e cacio di pecora” ai “maltagliati al sugo di rose”, passando per il “galletto alla moda dell’orientale” e i tomacelli, gli antenati dei nostrani fegatelli, per finire con i “bozzolati delle monache” e vino rosso. Tutta da seguire poi a disfida fra i Robin Hood di tutta Italia, con il torneo nazionale della Corporazione arcieri storici medievali; il momento di approfondimento sulle innovazioni dei secoli di mezzo (in collaborazione con il Centro Studi Nuovo Medioevo), fino al gran finale con gli spettacoli di bandiere, danze, duelli, ed ancora enogastronomia tipica della Val d’Orcia.
IL PROGRAMMA
La manifestazione prenderà il via nel pomeriggio di sabato 11 giugno, quando (ore 17.30), nello splendido Teatro di Palazzo Chigi, recentemente riaperto al pubblico, si svolgerà la conferenza: “Medioevo e novità: le innovazioni nei secoli di mezzo”, in collaborazione con il Centro Studi Nuovo Medioevo. Interverranno il prof. Alfio Cortonesi, Università della Tuscia di Viterbo “Costruzione dei paesaggi: il caso della mezzadria”; Andrea Dinetti, Quartiere di Canneti “Il trabucco dei Canneti: abbiamo ricostruito la storia”; il prof.
Adolfo Morganti, Centro Studi Nuovo Medioevo “Il Medioevo della tecnologia: ricerche, innovazione, dibattiti”. A seguire (ore 20), nel palcoscenico delle mura medievali, piazzetta di Porta Nuova, si terrà la cena medievale, con vivande preparate dalle brave cuoche dei Canneti. Sembrerà di tornare nell’atmosfera dei banchetti del Trecento, fra una zuppa e carne speziata, si susseguiranno spettacoli medievali a sorpresa, danze e divertimento, il tutto all’ombra del gigantesco trabucco. Programma che proseguirà, entrando subito nel vivo, domenica 12 giugno, con il torneo di arceria storica in collaborazione con la Corporazione Arcieri Storici Medievali (prova valida per il campionato italiano 2005), che si terrà (dalle ore 10) nel meraviglioso parco cinquecentesco degli Horti Leonini, teatro delle sfide con archi e frecce degli arcieri provenienti da tutta Italia.
Gran finale de Il Bianco e L’Azzurro 2005 (ore 16.30), nel centro storico di San Quirico d’Orcia, con il corteo storico per via Dante Alighieri ed esibizioni dei gruppi partecipanti, rigorosamente biancazzurri, in piazza della Libertà: Quartiere di Canneti (San Quirico); Contrada il Cassero (Castiglion Fiorentino, – Ar); Cerna dei Lunghi Archi (Repubblica di San Marino), e intermezzi d’arte varia e giocoleria. Una festa di colori, suoni, fra giochi di bandiere, danze e combattimenti medievali, con belle dame dai costumi eleganti e baldi giovani.
Al termine della manifestazione, tradizionale cenone a base di piatti tipici e vino della Val d’Orcia.