L'Istituto Italiano di Scienze Umane da domani a Palazzo Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2005 13:44
L'Istituto Italiano di Scienze Umane da domani a Palazzo Strozzi

Da domani l'Istituto Italiano di Scienze Umane, presieduto da Umberto Eco e diretto da Aldo Schiavone, si trasferirà a Palazzo Strozzi.
L'istituto è un consorzio interuniversitario costituito dalle Università di Firenze, Bologna, Napoli "Federico II", Napoli "L'Orientale", Napoli "Suor Orsola Benincasa", Pavia e Siena. LE sue sedi si trovano a Napoli e Firenze (sede amministrativa).
Il suo scopo è di coordinare l'attività delle Scuole di dottorato e di alta formazione istituite presso le Università consorziate per l'ambito delle Scienze Umane e Sociali, nonché di svolgere un ruolo nazionale di indirizzo e di incentivazione dell'attività di ricerca post-laurea e post-dottorato in questi ambiti di studio.
L'Istituto si avvale del contributo delle Università partecipanti e del finanziamento del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
La nuova sede (con una superfice di 900 metri quadrati circa), è stata concessa in uso dall'amministrazione gigliata che si è anche fatta carico dell'intervento di ristrutturazione mentre l'ente Cassa di Risparmio di Firenze ha fornito un importante contributo finanziario per gli arredi.

[S.R.]

Collegamenti
In evidenza