(MONTELUPO FIORENTINO) Dal 1984 ad oggi il territorio di Montelupo è stato particolarmente generoso con chi cerca tracce del passato per ricostruire l’evoluzione storica dell’area.
Gli scavi svolti nei siti di Turbone, Bibbiani e dell’Ambrogiana hanno riportato alla luce numerosi reperti che documentano le trasformazioni di questa zona a partire dall’era preistorica.
Questi risultati sono il frutto dell’attività di un gruppo di lavoro coordinato dal professor Pino Fenu dell’Università degli Studi di Siena.
La mostra “Echi dalla Preistoria” che documenta il lavoro svolto in oltre venti anni su 160 siti archeologici è articolata su due diverse sezioni.
La prima parte allestita nella sala della Ceramica Antica propone un excursus sui ritrovamenti, mentre la seconda sarà un percorso didattico divulgativo incentrato sull’evoluzione della tecnologia durante la preistoria.
L’organizzazione è stata curata dal Museo di Montelupo in collaborazione con le Università di Siena e Firenze. Le ricostruzioni esposte nella sala didattica sono a cura della cooperativa Ichnos
La mostra rimarrà aperta dal 4 giugno 2005 fino al gennaio 2006 ed offrirà ai visitatori l’opportunità di vedere reperti vecchi di secoli che rendono chiaramente conto della vita delle persone in epoca preistorica.
Gli scavi portati avanti dal Gruppo Archeologico di Montelupo in tutta la Valle dell’Arno ha riservato non poche sorprese. Il ritrovamento di un grande contenitore ancora colmo di quello che un tempo era stato grano ha permesso di studiare il tipo di sementi che utilizzavano i nostri avi, oppure l’analisi dei resti di una prugna ha rivelato che anche migliaia di anni fa le persone erano solite bere liquore, qualcosa di molto simile alla grappa.
Data l’importanza scientifica dei ritrovamenti e dell’esposizione è stato realizzato un catalogo, illustrato da Alessandro Mangione, noto disegnatore fiorentino conosciuto per i suoi lavori in vari musei Italiani come il museo fiorentino La Specola.
L’esposizione preistorica prefigura il primo nucleo del nuovo Museo Archeologico di Montelupo, in corso di realizzazione presso l’ex complesso ecclesiastico di Santa Lucia all’Ambrogiana, che sarà ultimato entro l’estate 2006.
I lavori per il secondo lotto sono già stati assegnati ed inizieranno entro la prossima settimana.