Viareggio, 6 giugno 2005 - Il 21, 22 e 23 luglio alla Cittadella del Carnevale si svolgeranno tre grandi serate alle quali parteciperanno, oltre agli Artisti del Teatro Canzone, anche numerosi e illustri Ospiti per Giorgio Gaber che proporranno alcuni omaggi all’artista. Tra loro Renzo Arbore, Articolo 31, Luca Barbarossa, Paola Cortellesi, Giobbe Covatta, Francesco Guccini, Luciana Littizzetto, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Flavio Oreglio, Massimo Ranieri, Renato Zero.
"L'esito del Festival 2004 è stato sbalorditivo; - dice Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio Gaber e Ombretta Colli, anima del Festival - l'adesione di tutti questi artisti anche per questa seconda edizione mi commuove e certamente non lascerebbe insensibile anche il cuore di mio papà.
Quest'anno volevamo 'più Gaber' al Festival, anche per accontentare le molte richieste dei fan; e così abbiamo arricchito le serate con altri appuntamenti 'collaterali' per cui sono già arrivate centinaia di prenotazioni; in più, a differenza dell' anno scorso, gli artisti del Teatro Canzone saranno selezionati direttamente dal vivo".
E sarà sicuramente interessante vedere come questi grandi artisti, molto diversi tra loro, interpreteranno Gaber, raccontando emozioni personali, inedite, irripetibili legate a Giorgio Gaber o interpretando le sue canzoni, leggendone i monologhi, recitando brani dagli spettacoli teatrali.
A condurre tutte le serate, sarà Enzo Iacchetti, che rinnova quindi la collaborazione con il Festival.
"Il cast di quest' anno mi sembra, se possibile, ancora più forte di quello dello scorso anno; - dice Enzo Iacchetti - e certo, con i nomi che abbiamo avuto nella passata edizione, non era facile...Si tratta di una nuova conferma che quel signore, che rimane il più grande, è davvero molto stimato e rispettato. Anzi, per lui a Viareggio, cerchiamo tutti di metterci a nudo, di dare il meglio, uscendo dalla logica del personaggio che siamo diventati".
Aspettando il Festival, l’8 luglio a Viareggio si terrà inoltre un evento teatrale e musicale.
La Compagnia dei Misteri di Gian Piero Alloisio, già collaboratore di alcuni spettacoli di Giorgio Gaber ed Ombretta Colli, metterà in scena “Libertà è partecipazione” su canzoni di Gaber e Luporini, omaggio itinerante all’artista milanese. Decisamente particolare lo svolgimento di questo spettacolo che rinnova l’antica e affascinante tradizione dei Misteri: dalle ore 20.00 fino a notte fonda, lungo la passeggiata a mare, nell’Auditorium, su alcuni piccoli palcoscenici costruiti sulla spiaggia e su alcuni terrazzi adiacenti, si snoderà un percorso teatrale e musicale attraverso 14 diverse stazioni di spettacolo insieme con 250 cantattori, musici, ballerini, poeti, pittori, filmografi e giocolieri della Versilia.
Il 20 luglio sempre a Viareggio si terrà una presentazione con dibattiti ed incontri a tema. Durante le giornate del Festival, è prevista, inoltre, la proiezione gratuita (solo su prenotazione, attraverso il sito www.giorgiogaber.it) di alcuni video inediti, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, secondo il seguente calendario: Giovedì 21 luglio - Parlami d’amore Mariù, Venerdì 22 luglio - E pensare che c’era il pensiero, Sabato 23 luglio - Il Teatro Canzone. Inoltre sarà allestita la mostra “Qualcuno era … Giorgio Gaber”, la più completa ed esaustiva iniziativa mai realizzata sull’attività artistica dell’autore.
La mostra è costituita da 23 pannelli bifacciali che documentano la carriera di Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi di canzoni ripercorrendo l’intera carriera dell’artista dalla sua prima apparizione televisiva del 1959 fino agli ultimi lavori discografici.
Grande novità è che da quest’anno Il Festival raddoppia. Infatti gli appuntamenti si svolgeranno in parte a Viareggio e in parte a Milano, con un prologo il 6 e 7 giugno. In queste due serate nel capoluogo lombardo – che si svolgeranno all’Auditorium Giorgio Gaber del Grattacielo Pirelli - si esibiranno gli Artisti del Teatro Canzone ma vi partecipano anche alcuni Ospiti per Giorgio Gaber che proporranno originali ed inedite interpretazioni musicali e teatrali in omaggio all’artista e al suo repertorio; saranno all’Auditorium Giorgio Gaber: Ricky Gianco e Gianfranco Manfredi, Flavio Oreglio, Enrico Ruggeri, Paolo Rossi.
Tra i dieci Artisti del Teatro Canzone Osvaldo Ardenghi, Paolo Barillari, Filippo Bessone, Luca Bonaffini, Egidia Bruno, Stefano Covri, Simone Cristicchi, Roberto Messini, Rocco Papaleo, Claudio Sanfilippo, selezionati dalla Commissione Artistica presieduta da Sandro Luporini - fra oltre 120 richieste di partecipazione – soltanto cinque calcheranno poi il prestigioso palcoscenico della Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber è organizzato dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber con la produzione esecutiva di Friends & Partners e sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Regione Lombardia, dalla Regione Toscana, dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Carnevale. Hanno voluto dare inoltre il loro Patrocinio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Milano, il Comune di Milano, il Comune di Camaiore e il Comune di Forte dei Marmi.
Hanno confermato anche la loro presenza come partner dell’operazione Telecom Italia, SIAE , COOP, Radio e Video Italia e Radio Cuore.