La tutela del minore: un approccio psico-giuridico e trigenerazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2005 14:39
La tutela del minore: un approccio psico-giuridico e trigenerazionale

Il centro Co.Me.Te. di Grosseto organizza in collaborazione con l'ITFF di Firenze, il 6 Giugno alle ore 15.00 (presso la sede del Cassero di Grosseto) la giornata di studio dal titolo "La tutela del minore: un approccio psicogiuridico e trigenerazionale". La centralità del minore nei procedimenti civili e penali è sentita a tal punto che la giornata in oggetto nasce con la collaborazione delle istituzioni che a vario titolo si occupano dell'argomento, quali l'Ordine degli avvocati di Grosseto, la facoltà di giurisprudenza - sede di Grosseto.
Interverranno numerosi relatori provenienti sia dall'ambito psicologico che giuridico: presenterà la giornata l'Avv.

Bastianini, Vicepresidente polo Universitario di Grosseto, interverranno poi il Prof. Rodolfo de Bernart, psicoterapeuta , direttore dell'ITFF di Firenze e presidente dell'AIMS che tratterà il tema della mediazione familiare trigenerazionale secondo il modello dell'AIMS seguirà il Sostituto Procuratore Dott. Giuseppe Coniglio che parlerà della tutela processuale del minore oggetto di abusi, sarà poi il turno dell'Avv. Clara Mecacci, Presidente della sezione territoriale dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, che darà preziose indicazioni legislative nella mediazione familiare.
Sarà compito del Dott.

G. Francini psicoterapeuta, didatta dell'ITFS di Siena e direttore dello staff clinico del Centro Co.Me.Te di Grosseto entrare nel merito della consulenza tecnica di ufficio sulla famiglia e la collaborazione tra esperti e Tribunale.
I temi del sistema famiglia di fronte all'evento della separazione e del bambino nel conflitto coniugale saranno trattati rispettivamente dal Dott. Osvaldo Chimenti, psicoterapeuta Co.Me.Te, e dalla Dott.ssa Margherita Papa, Psicologa, Psicoterapeuta, dirigente I° livello A.S.L.

9 Orbetello.
Chiuderanno l'incontro la Dott..ssa Antonella Lo Presti, psicoterapeuta Co.Me.Te. con il tema l'ascolto del minore nel procedimento civile e penale e la Dott.ssa Mirella Pepi, psicoterapeuta Co.Me.Te che presenterà il Centro Co.Me.Te. di Grosseto: il centro è specializzato in consulenza, mediazione familiare e terapia individuale, di coppia e familiare. In particolare lo staff clinico (Dott. Francini, Dott.ssa Lo Presti, Dott. Chimenti, Dott.ssa Pepi) opera in ambito psicogiuridico attraverso interventi di consulenza tecnica di ufficio e di parte in materia di affidamento del minore o revisione dell'affidamento stesso, perizia nei casi di maltrattamento o abuso sessuale, mediazione familiare con l'obiettivo di aiutare i genitori a trovare un accordo tra i vari aspetti della separazione e del divorzio, dall'affidamento dei figli, alle questioni patrimoniali, trattate con la consulenza degli avvocati delle parti.
Particolare attenzione è riservata ad interventi di sostegno psicologico nella delicata fase della separazione, e ai gruppi di auto aiuto rivolti ai genitori separati e/o ai figli adolescenti.
Il Centro Co.Me.Te di Grosseto si trova in via F.lli Bandiera n 49 a Grosseto, tel.

0564/417974, fax 0564/439854, e-mail cometegrosseto@yahoo.it.

In evidenza