Trenta appuntamenti per «Piazze d’armi e di città», cartellone estivo del comune di Poggibonsi presentato oggi – 1 giugno – in conferenza stampa al caffè Le Giubbe Rosse di Firenze alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini, di Marcella Fragapane, direttore artistico del Festival Internazionale delle Ombre, e di Luca Losi, direttore artistico di «Atuttomondo».
Tante le proposte di «Piazze d’armi e di città». Si va dal teatro acrobatico dei Kataklò, alla musica di Daniele Sepe, alle innovazioni d’avanguardia del pianista Mario Bertoncini.
«Un cartellone – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini - che mette insieme rassegne diverse, tutte di alta qualità, che si sviluppano in un lasso temporale molto esteso dal 1 giugno al 10 agosto con tante proposte teatrali, musicali, enogastronomiche in luoghi suggestivi e storici della città come la piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale e la Rocca di Staggia Senese».
Si va dalle magie e le suggestioni del Festival Internazionale delle Ombre (10-18 giugno), rassegna unica nel panorama italiano e europeo interamente basata sull'uso dell'antica tecnica del teatro delle ombre, al Festival Interculturale «Atuttomondo» (29 giugno-13 luglio), alla rassegna di teatro «Fantasie d'estate» (15 luglio-4 agosto).
«E’ importante – ha dichiarato Ceccherini – avvicinare quante più persone possibili al mondo dell’arte e della cultura in tutte le sue forme perché questo significa avvicinare le persone al dialogo, all’incontro, al riconoscimento reciproco».
Ad aprire il cartellone sarà «Fuori classe» (1-10 giugno), cinque appuntamenti con concerti e spettacoli teatrali realizzati dagli studenti e dai ragazzi della città.
Poi sarà la volta del Festival delle Ombre, che quest’anno è dedicato a «L’ombra del suono».
Il festival, diretto come sempre da Marcella Fragapane e patrocinato dall’Akademy der Kunste di Berlino, indaga il rapporto fra ombra e suono con artisti provenienti da tutta Europa. Si inizia il 10 giugno con la mostra interattiva di Felix Hess e si prosegue poi con lo spettacolo di teatro-danza «Chanson» (12 giugno), performance esclusiva che vede insieme il pianista, compositore e costruttore Mario Bertoncini e la compagnia greca Eldor Dance. Saranno eseguite dal vivo musiche nuove suonate su strumenti eolici da lui costruiti e su gong giapponesi.
La rassegna prosegue con «Platero hì-hò», rappresentazione per immagini pittoriche, musicali e sonore dell’opera del poeta spagnolo Juan Ramòn Jimenés, a firma della compagnia emiliana l'Asina sull’Isola (13 giugno). Poi sarà la volta del polacco Tadeusz Wierzbicki nello spettacolo «I» (14 giugno) e quindi del magico e coloratissimo «L'Enfant Magique et le Roi Dragon» (15 giugno) del Théàtre du Petit Miroir nato da un’idea di Jean Luc Penso. La rassegna prosegue con «La Pasajera» della compagnia spagnola La conica/Laconica (16 giugno) e con lo spettacolo «Sogni», performance della compagnia Motomimetico di Catania (17 giugno).
Conclusione densa di suggestioni, il 18 giugno, con lo spettacolo «Il violino, il soldato e il diavolo» del Teatro del Buratto di Milano, nuovissimo allestimento di teatro su nero ispirato all’Histoire du soldat di Stravinskij.
Come sempre ampio spazio anche per il teatro in ombra per i piccoli e i piccolissimi, con ben cinque repliche (14-15-16 giugno) dello spettacolo «Camminando verso est» allestito dal Teatro Mangiafuoco di Milano.
Il 29 giugno prende il via invece il Festival Interculturale «Attuttomondo» (direzione artistica Luca Losi) con «Zorro...
e la serenata del sergente Garcia», una proposta dedicata ai giovanissimi a firma della compagnia la Baracca - Teatro Testoni di Bologna. La rassegna prosegue il 30 giugno con l’allegria festante dell’Orquestra do Fuba, concerto di musica brasiliana. Quindi si prosegue il 6 luglio con il concerto dell'eclettico polistrumentista Daniele Sepe, mentre a chiudere ci penseranno le musiche e le danze senegalesi dell'ensemble di Badara Seck (13 luglio).
Di grande qualità gli appuntamenti di «Fantasie d'estate» (direzione artistica di Anna Giannelli), rassegna di teatro per bambini ma non solo.
Primo appuntamento, ad hoc per i più piccoli, sarà il magico «Fiabe dentro la baracca» (15 luglio ore 18) di e con Elisabetta Salvatori, a cui seguirà «Odissee. Canti e storie di mari e migranti» (15 luglio), a firma dello scrittore e giornalista Gian Antonio Stella, del cantante folk veneto Gualtiero Bertelli e della Compagnia delle Acque. Poi sarà la volta di «Il viaggio di Girafe» (20 e 21 luglio), un allestimento del Teatro d’Artificio, anche in questo caso particolarmente adatto ai bambini,.
Quindi sarà in scena il coinvolgente «Miti d’Acqua» (28 luglio) della compagnia di Teatro Natura O’Thiosos. Concluderà la rassegna l’arte cosmopolita, gioiosa e raffinata dei Kataklò (in greco ‘io ballo piegandomi e contorcendomi’), compagnia fondata da Giulia Staccioli, leggendaria pluricampionessa di ginnastica ritmica e per diversi anni componente dei Momix, e da Andrea Zorzi, indimenticabile pilastro della pallavolo mondiale. Il 4 agosto agosto, la prima compagnia italiana di Dance Athletic Theatre proporrà «Indiscipline».
Nell’estate poggibonsese ci sarà spazio anche per le «Notti dell’archeologia» (dal 7 al 10 luglio), con visite agli scavi archeologici della Fortezza accompagnati da musica dal vivo e degustazioni nella Piazza d’Armi del Cassero.
Il 10 agosto, la conclusione del cartellone, sarà affidata a «Calici di stelle».
Tutti gli spettacoli per bambini saranno ad ingresso gratuito. Gli altri avranno un prezzo d’ingresso di quattro euro, intero, e di tre euro, ridotto (unica eccezione Daniele Sepe, costo 10 euro).
«Piazze d'armi e di città» è organizzato dal Comune di Poggibonsi con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in collaborazione con la Politeama spa e con il contributo della Coop e delle Banca Toscana.