(31 maggio 2005) – La III Commissione consiliare: Assetto del territorio, urbanistica, parchi e ambiente, presieduta da Renato Romei e la IV Commissione consiliare: Trasporti e viabilità, protezione civile, edilizia, patrimonio e lavori pubblici presieduta da Gianni Panerai hanno visitato ieri il cantiere dell’Alta Velocità di Sesto Fiorentino e, in particolare la Galleria Vaglia, la più lunga dell’intera opera, che parte da Sesto ed arriva, dopo 18 chilometri, a San Piero a Sieve. Il sopralluogo è stato effettuato alla presenza del professor Bechelli di Tav e dell’ingegner Ottaviani di Cavet.
Mancano ancora poche centinaia di metri prima del completamento della galleria e, entro la fine di settembre, dovrebbe avvenire la rottura dell’ultimo diaframma, che si trova sotto Monte Morello. Le due commissioni hanno, inoltre, visitato anche la cantierizzazione in atto nel centro urbano di Sesto Fiorentino. I lavori hanno creato disagi alla popolazione solo nella fase d’installazione ma è rimasta pressoché invisibile agli occhi in quanto la viabilità di cantiere è stata risolta con una galleria sotterranea.
La strada, parte dal cantiere posto in via Bruschi dove è presente anche il deposito, completamente insonorizzato della smarino, che viene lavorato e portato attraverso una strada sotterranea ad un altro cantiere posto in viale Gramsci, vicino al cimitero di Sesto Fiorentino. Questa viabilità sotterranea di servizio verrà data in disponibilità alla Provincia di Firenze ed al Comune di Sesto Fiorentino entro luglio. La strada si ricollegherà, poi, con la Mezzana – Perfetti Ricasoli.