E’ stato presentato ieri in Piazza della Repubblica a Firenze dall’asesssore alla viabilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti il nuovo servizio di “gestione code ed emergenze in occasione dei cantieri” sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Sono stati anche mostrati al pubblico i mezzi che saranno impiegati per il servizio. La Firenze-Pisa-Livorno sarà teatro di numerosi interventi necessari per la messa in sicurezza e per la realizzazione di nuovi svincoli, a partire da quello autostradale di Scandicci.
I cantieri avranno un grosso impatto sulla circolazione, visti i notevoli volumi di traffico.
Di qui l’opportunità del nuovo servizio, che è affidato all’associazione temporanea d’imprese, con capogruppo Autostrade per l’Italia, che si è aggiudicata nel 2003 l’appalto per la manutenzione e la gestione in global service della Firenze-Pisa-Livorno.
“Il nuovo servizio – spiega l’assessore Giorgetti – è stato studiato per la gestione delle code e delle emergenze nei prossimi tre anni, quando saranno in corso i maggiori cantieri, ed è stato avviato anche grazie ad uno specifico finanziamento della Regione Toscana, che ha concorso al costo complessivo di 1,2 milioni di euro l’anno”.
Il servizio consiste nel potenziamento della sorveglianza e del pronto intervento con mezzi e personale superiori a quelli mediamente utilizzati in autostrada; nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, con segnaletica comandabile via GSM direttamente dal Centro Radio Informativo/Call Center e telecamere posizionate direttamente sui cartelli in avvicinamento ai cantieri, per la quantificazione delle code; nell’impiego di autocarri con pannelli a messaggio variabile e telecamere; nell’utilizzo di moto attrezzate (più agili sulla superstrada non dotata di ampie banchine o corsia di emergenza) con pronto intervento antincendio e mezzi con defibrillatore per intervento sanitario.