Un incidente nel tratto Signa-Certosa dell'A1, ha provocato stamane l'esondazione delle auto sui viali cittadini con gravi ripercussioni sulla mobilità urbana, già in difficoltà per lo sciopero a singhiozzo dell'ATAF:
Uno scambio in tempo reale di informazioni sulla viabilità cittadina, sulle arterie autostradali e sulle strade di grande comunicazione che scorrono nell'area fiorentina. E' quanto prevede protocollo di collaborazione in via di definizione tra la centrale operativa della Polizia municipale di Firenze, la direzione del IV tronco di Autostrade per l'Italia e la Società Global Service che gestisce la Firenze-Pisa-Livorno.
E' quanto è stato deciso oggi nel corso della riunione cui hanno partecipato il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, i rappresentanti del IV tronco di Autostrade per l'Italia, il direttore dell'ufficio del sindaco Claudio Martini che proprio oggi ha ricevuto l'incarico del coordinamento operativo fra i diversi uffici delle direzioni che si stanno occupando dei lavori della tramvia. E' proprio la gestione dei cantieri della tramvia, infatti, sarà una delle prime applicazioni di questo modello.
In concreto il protocollo definirà la modalità con cui sarà attivato questo scambio di informazioni sulla viabilità cittadina e autostradale. Il modello sarà applicabile anche in altre situazioni a rischio per la viabilità come l'emergenza neve o gli incidenti in autostrada. Autostrade per l'Italia fornirà alla Polizia Municipale continuamente e in tempo reale la situazione del traffico sui tratti autostradali fiorentini. Da parte sua la Polizia Municipale comunicherà in tempo reale all'Autostrade per l'Italia notizie sulla viabilità cittadina che può avere ripercussioni sul traffico autostradale.
Dal punto di vista concreto, quindi, in caso di problemi sulla viabilità cittadina la Polizia Municipale informerà Autostrade per l'Italia in modo da sconsigliare determinate uscite cittadine; viceversa nell'eventualità di un incidente in autostrada, la Polizia Municipale avrà le informazioni in tempo reale dal gestore dell'infrastruttura e potrà intervenire preventivamente sulla circolazione cittadina evitando quindi disagi.